Oggi è mar giu 09, 2026 12:33 pm

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
Da ArchiCAD 11 a Docfa 3.0.5: suggerimenti 
Autore Messaggio

Messaggio Da ArchiCAD 11 a Docfa 3.0.5: suggerimenti
Dopo un po' di tentativi sono riuscito ad esportare direttamente delle piante da ArchiCad a DocFa (versione 3.0.5, la più aggiornata ad oggi) complete di poligoni per il calcolo delle superfici catastali.

Per chi non lo conosce, Docfa è il software sviluppato da Sogei per l'agenzia delle entrate con lo scopo di acquisire i dati dei febbricati e calcolarne la rendita.
Oltre ad una serie di dati numerici e testuali, una pratica DocFa richiede di importare le piante dei fabbricati, in scala variabile da 1:100 a 1:500 (solitamente 1:200).
I disegni da importare in DocFa devono essere racchiusi in un riquadro le cui dimensioni dipendono dalla scala e dal tipo di modello (A4/A3) nella quale si vuole presentare i disegni stessi (ovviamente tutto questo è una reticenza del passato quando tutto si faceva a mano con rapido e lucidi). I riquadri con le giuste dimensioni sono scaricabili dal sito alla voce modelli.

Le piante possono essere importate rasterizzando disegni già fatti, attraverso file in formato .TIF o attraverso file in formato .DXF/.DWG.

Il DocFa permette successivamente di individuare le superfici catastali in cui si suddividono i fabbricati disegnando dei poligoni con gli strumenti di DocFa (procedura ripetitiva, se si arriva da un disegno vettoriale).
In alternativa, rispettando alcune regole, è possibile disegnare questi poligoni in CAD (alla Sogei lo chiamano così, ovviamente riferendosi ad Autocad) e attraverso l'importazione del file .DXF trovarli già pronti in DocFa (attenzione, il .DWG non importa i poligoni).

Per quel che ho visto consiglio l'uso di .DXF ASCII per Autocad 2000.
Le regole da rispettare sono:
    i poligoni devono trovarsi su un lucido denominato DOCFA_POLIGONI;
    a seconda del tipo di superficie, si devono usare le prime sette penne della palette Autocad;
    ricordarsi che il lucido DOCFA_POLIGONI va reso invisibile prima dell'esportazione, pena la visualizzazione dei poligoni anche come elementi del fabbricato.
Immagine

Esportando i disegni da Archicad (io uso la 11 per Mac OS X), ci sono alcune cose in più da precisare.
Intanto bisogna definire un traduttore che esporti anche i lucidi nascosti e che trasformi le penne usate per i poligoni, nelle prime 7 penne di Autocad. Io per semplicità ho definito anche un set di penne con i colori utilizzati da DocFa, ma non penso sia indispensabile.
Immagine

Inoltre il tutto va esportato nello spazio modello.
Siccome di solito, rispetto alle piante Archicad, le piante per docfa hanno bisogno di alcune correzioni, la mia scelta è stata di portare le piante su un foglio di lavoro e apportare lì le opportune correzioni e disegnare lì i poligoni (immagino che la cosa sia gestibile anche nel modello con opportune combinazioni lucidi).

In realtà ci sono alcuni altri inghippi, che di fatto non fanno esportare e poi importare correttamente i disegni in DocFa.

1. I testi tendono ad essere spostati rispetto alla posizione in Archicad, apparentemente in modo casuale.
Il problema si risolve in ArchiCAD in tre passi:
    si imposta l'origine dei testi in posizione centrale rispetto ai box,
    si toglie la spunta da ritorno a capo automatico,
    si imposta l'origine in alto a destra.

2. Il .DXF esportato (almeno dalla versione Archicad che uso io) usa il ritorno a capo tipico di Mac, ovvero il CR semplice, mentre per DocFa ci vuole il CRLF tipico di Windows.
Questo problema tra l'altro, comporta errore anche aprendo il DXF con il TrueDWG Viewer della AutoDesk, per cui ritengo ci sia un problema da sistemare da parte di Graphisoft.
Il problema si risolve sostituendo i CR con i CRLF, con un editor di testo (io consiglio TextWrangler che lo fa con un menu a tendina posto i basso a sinistra).

3. I poligoni generati da Archicad, una volta importati in DocFa danno un errore di poligono aperto, e non individuano le superfici come dovrebbero.
Il tutto sembra legato ad un valore che si può modificare con un editor di testo una volta creato il .DXF, e che compare per ogni sezione del .DXF che descrive ogni singolo poligono.
Da quel che capisco, la sezione che descrive il poligono inizia con le seguenti righe:
0
LWPOLYLINE
...
Usando il solito TextWrangler bisogna cercare le righe (attenzione, ho sostituito gli spazi con _ per evidenziarne il numero, in quanto pare sia importante):
_70
___129
e sostituire il valore 129 con un 1, posizionato al posto del 9 e inserendo due spazi prima. In pratica il testo sopra diventerà:
_70
_____1

Questo deve essere fatto per tutti i poligoni.
Siccome non so se il valore 129 compare in altre occasioni, consiglio di fare una sostituzione automatica di tutto il blocco sopra riportato.

4. Ultima modifica da apportare al .DXF per una corretta importazione in DocFa, da fare solo in presenza di poligoni di superfici non rilevanti ai fini catastali, ovvero quelli che dovrebbero essere disegnati con la penna Autocad numero 7, è inserire il numero di penna.
Questa è forse la modifica meno 'automatizzabile' e pertanto più difficile per chi non ha un po' di dimestichezza con queste cose.
Va anche detto che a rigor di logica si tratta di un bug del traduttore di Archicad, per cui spero in una patch da parte di Graphisoft.
Di fatto, anche se nel traduttore la penna 88 di Archicad è associata alla penna 7 di Autocad, i poligoni disegnati con questa penna, non hanno nel .DXF l'impostazione della penna, e pertanto assumo la penna di default 'BYLAYER', ovvero il poligono verrebbe disegnato in Autocad in base alla penna associata al layer in cui si trova il poligono stesso, in questo caso il layer DOCFA_POLIGONI, che è cosa diversa dal usare una penna specifica.

In presenza di poligoni di questo tipo, non resta che scovare il poligono giusto all'interno del .DXF, e inserirvi la definizione della penna.
La penna dovrebbe essere definita dal codice 62, per cui nelle sezioni degli altri poligoni troveremo due righe del genere:
_62
_____4

Per ricercare le sezioni dei poligoni, è possibile ricercare il termine DOCFA_POLIGONI, che individua il lucido sul quale verrà disegnato il poligono.
La prima occorrenza del termine è la definizione del lucido stesso, mentre quelli successivi, sono il nome del lucido sul quale verranno disegnati i poligoni, questo per ogni poligono.

Osservando i poligoni che fanno uso di altre penne, copiare il testo sopracitato ed incollarlo nel/nei poligono/i in cui manca la definizione della penna, e successivamente modificare il numero della penna da quella usata dal poligono di origine del testo (in questo caso 4) a 7, ovvero il testo che andremo ad inserire sarà questo (tenendo sempre presente che il segno _ individua un carattere spazio):
_62
_____7
E' anche possibile assegnare una penna diversa alla 7 nel traduttore per automatizzare la ricerca/sostituzione successiva, ma sperando in una patch, non proporrei questa soluzione.

Tutte le cose che ho detto in riferimento ai file .DXF, sono supposizioni fatte dal sottoscritto analizzando il file stesso e potrebbero non essere corrette.

Aggiungo un esempio di quello che dovrebbe essere la sezione di descrizione di un poligono DXF (corretto e in penna 7), anche se molti dei parametri presenti possono variare e non ne conosco il significato (l'ultima parte dovrebbero essere le coordinate dei vertici, codice 10 per la coor. X e codice 20 per la coor. Y).

0
LWPOLYLINE
5
D7
330
1F
100
AcDbEntity
8
Docfa_Poligoni
6
Continuous
62
7
370
0
100
AcDbPolyline
90
6
70
1
43
0.0
10
14.91448366421546
20
13.86587384618495
10
21.48832030430593
20
13.71217130856248
10
21.40295967405043
20
13.4973948268618
10
21.33089503868134
20
10.80216678654812
10
21.32687690601625
20
10.50874511960117
10
14.91736373339057
20
10.59651735031019

Saluti,
Adriano.

gio set 06, 2007 5:28 pm
Profilo

Messaggio 
grazie per le utilissime indicazioni :wink:

ven set 07, 2007 5:37 pm
Profilo

Messaggio 
IL MIO PROBLEMA è IL PASSO PRECEDENTE ALL'IMPORATZIONE DEI RETINI. CIOè L'IMPORTAZIONE DELLE PLANIMETRIE. CON I TRADUTTORI DELLA VERSIONE11 WIN NON RIESCO, FORSE C'E BISOGNO DI SETTARLI, MA NON SO COME, STA DI FATTO CHE USO IL TRADUTTORE DXF 8.1 NELLA VERSIONE AC9. mA PER L'AC11WIN COME SI FA? SE PROVO CON LA VERSIONE 11 MI VENGONO ACQUISITI DA DOCFA COMPLETAMENTE SCENTRATI RISPETTO AL RIQUADRO, COVERTITO ANCH'ESSO IN DXF IN CONTEMPORANEA ALLA PLANIMETRIA. qUALI ACCORGIEMNTI BISOGNA ATTUARE? GRAZIE PER UNA RISPOSTA.

sab set 29, 2007 10:41 am
Profilo

Messaggio Re: Da ArchiCAD 11 a Docfa 3.0.5: suggerimenti
Ottima discussione, gran bel lavoro e.... quanto sbattimento!!!!!!!
Cosa significa però:"Per quel che ho visto consiglio l'uso di .DXF ASCII per Autocad 2000. "
E' il nome di un traduttore per AC11??? Se è così non sono riuscito a trovarlo!
Mi risulta cmq che i DXF esportati da AC11 in formato Autocad 2000-2002 non vengano importati correttamente dal DOCFA: vengono ridimensionati-rimpiccioliti.
Di solito io li apro con autocad e li salvo in "R12", così si riescono ad importare bene, ma se potessi evitare quel passaggio mi farebbe abbastanza comodo!Mi interessava MOLTO anche il discorso dei poligoni, adesso sperimenterò con "blocco note" a modificare lo script del DXF esportato come da te suggerito, una cosa: a me il numero da sostituire dopo il 70 è 128 non 129, non so se mi spiego: ho sbagliato qualcosa??? Attendo fiducioso e grazie dell'enorme e gradito lavoro!
Lorenzo

mar ott 02, 2007 10:52 am
Profilo

Messaggio Re: Da ArchiCAD 11 a Docfa 3.0.5: suggerimenti
ho "HATCH" al posto di "LWPOLYLINE" Cosa significa: ho sbagliato qualcosa?

mar ott 02, 2007 12:53 pm
Profilo

Messaggio 
Mi Viene fuori così senza poligoni (è una prova logicamente)

Testo DXF:
DOCFA_POLIGONI
70
1
62
7
6
Continuous
370
-3
390
F
0
LAYER
5
3D
330
2
100
AcDbSymbolTableRecord
100
AcDbLayerTableRecord
2
[URL=http://img250.imageshack.us/my.php?image=gettaty6.jpg]

mar ott 02, 2007 5:27 pm
Profilo

Messaggio 
vincenzo ha scritto:
IL MIO PROBLEMA E' IL PASSO PRECEDENTE ALL'IMPORTAZIONE DEI RETINI. CIOE' L'IMPORTAZIONE DELLE PLANIMETRIE. CON I TRADUTTORI DELLA VERSIONE11 WIN NON RIESCO, FORSE C'E BISOGNO DI SETTARLI, MA NON SO COME, STA DI FATTO CHE USO IL TRADUTTORE DXF 8.1 NELLA VERSIONE AC9. MA PER L'AC11WIN COME SI FA? SE PROVO CON LA VERSIONE 11 MI VENGONO ACQUISITI DA DOCFA COMPLETAMENTE SCENTRATI RISPETTO AL RIQUADRO, COVERTITO ANCH'ESSO IN DXF IN CONTEMPORANEA ALLA PLANIMETRIA. QUALI ACCORGIMENTI BISOGNA ATTUARE? GRAZIE PER UNA RISPOSTA.

ven ott 19, 2007 11:01 am
Profilo

Messaggio 
vincenzo ha scritto:
vincenzo ha scritto:
IL MIO PROBLEMA E' L'OPERAZIONE PRECEDENTE ALL'IMPORTAZIONE DEI RETINI. CIOE' L'IMPORTAZIONE DELLE PLANIMETRIE. CON I TRADUTTORI DELLA VERSIONE11 WIN NON RIESCO, FORSE C'E BISOGNO DI SETTARLI, MA NON SO COME, STA DI FATTO CHE USO IL TRADUTTORE DXF 8.1 NELLA VERSIONE AC9. MA PER L'AC11WIN COME SI FA? SE PROVO CON LA VERSIONE 11 MI VENGONO ACQUISITI DA DOCFA COMPLETAMENTE SCENTRATI RISPETTO AL RIQUADRO, COVERTITO ANCH'ESSO IN DXF IN CONTEMPORANEA ALLA PLANIMETRIA. QUALI ACCORGIMENTI BISOGNA ATTUARE? GRAZIE PER UNA RISPOSTA.

ven ott 19, 2007 11:05 am
Profilo

Messaggio 

ven ott 19, 2007 11:28 am
Profilo

Messaggio 
Il DOCFA necessita di file .DXF salvati in R12, i vecchi traduttori permettono questo, i nuovi no, a meno che la cigraph non abbia fatto un traduttore per AC11 con la possibilità di salvare in r12; è molto importante comunque che le scritte siano fatte in carattere "Monaco", non vi siano retini e le frecce ed i marker siano esplosi cancellando il retino di riempimento del puntatore. Io ho bypassato il traduttore di archicad installandomi un autocad vecchio e salvando in R12 (lo fa anche il 2006) quindi: esporto da AC11 in DXF o DWG per autocad 200o/2002, poi lo apro con autocad (è il controllo più efficace per vedere se i file esportati sono leggibili correttamente), e torno a salvare in R12 senza apportare modifica alcuna, poi importo in docfa. CIAO

vincenzo ha scritto:
vincenzo ha scritto:
vincenzo ha scritto:
IL MIO PROBLEMA E' L'OPERAZIONE PRECEDENTE ALL'IMPORTAZIONE DEI RETINI. CIOE' L'IMPORTAZIONE DELLE PLANIMETRIE. CON I TRADUTTORI DELLA VERSIONE11 WIN NON RIESCO, FORSE C'E BISOGNO DI SETTARLI, MA NON SO COME, STA DI FATTO CHE USO IL TRADUTTORE DXF 8.1 NELLA VERSIONE AC9. MA PER L'AC11WIN COME SI FA? SE PROVO CON LA VERSIONE 11 MI VENGONO ACQUISITI DA DOCFA COMPLETAMENTE SCENTRATI RISPETTO AL RIQUADRO, COVERTITO ANCH'ESSO IN DXF IN CONTEMPORANEA ALLA PLANIMETRIA. QUALI ACCORGIMENTI BISOGNA ATTUARE? GRAZIE PER UNA RISPOSTA.

lun ott 22, 2007 11:11 am
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ]