Oggi è mar giu 09, 2026 9:04 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
architerra 3 - considerazioni... 
Autore Messaggio

Messaggio architerra 3 - considerazioni...
Buongiorno, apro questo post che non vuole essere una mera richiesta di informazioni ma piuttosto fare il punto della situazione (spero che sia il luogo corretto; nel caso, vogliate scusare l'apertura di questa discussione).
La questione è architerra 3 e tutti i suoi vantaggi e limiti; in particolare, avevo già da tempo (archicad 11) postato la richiesta di spiegazioni per le scarse prestazioni del plugin, anche con computer potenti, e la richiesta della possibilità di avere il profilo direttamente in mezzeria (eventualmente con la possibilità del doppio profilo solo nel caso si voglia modificare l'inclinazione trasversale della strada, cosa francamente piuttosto rara e spesso neppure realizzabile).
Mi era stato risposto di aspettare le nuove versioni, si stava lavorando alle prestazioni e al discorso mezzeria.
Ora, ho ormai archicad 15 (che ho deciso di non aggiornare più, francamente le modifiche sono minime, mi sembra di essere tornati alle varie versioni di autocad tutte quasi identiche e comunque non sufficienti a giustificare i prezzi!), e architerra 3. Sono passati due o tre anni, insomma: architerra fa ancora il profilo destra sinistra, e al massimo del calcolo il mio quad core lavora al 30% massimo, mettendoci tempi biblici in caso di modelli un po' complessi.
Inoltre, una cosa che nel tempo non ho mai capito - ma potrebbe essere un errore mio - è nella generazione del terreno. Partendo da un dxf con curve già in 3d, con la Z corretta, è necessario fare la procedura di definizione contorno; ora, non ho mai capito perchè questa procedura a volte ignora intere curve di livello, generando un terreno che nei confini è diverso dal rilievo 3d di partenza, e addirittura fatta diverse volte con gli stessi parametri di larghezza corridoio genera ogni volta confini diversi!

Chiudo il post dicendo che scrivo tutto questo per stimolare una discussione su architerra che comunque trovo, come archicad stesso, molto potente, utile e ben funzionante: però su questi punti sono ormai passati anni e non vedo miglioramenti.

P.s.: mi è stato risposto che non è un software di progettazione stradale nè di movimenti terra: su questo sono perfettamente d'accordo, ma le modifiche delle quali parlo non consistono certo in modelli raffinati di sterri/riporti e calcoli volumetrici, servirebbero solo per la progettazione architettonica - alla quale archicad è destinato - e non certo a quella ingegneristica.

Grazie a chiunque ne voglia discutere.
arch. bergamini diego

ven mar 29, 2013 4:33 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: architerra 3 - considerazioni...
Sì, il posto è giusto, o almeno uno di quelli giusti.
Le questioni poste sono parecchie, ma cercherò di dare risposta a tutte.

In merito alle scarse prestazioni.
Può darsi, ma bisognerebbe verificare, perché ogni file, o in questo caso ogni mesh fa storia a sé. Non per scaricare il barile, ma la lentezza nell'elaborazione del modello del terreno e delle modifiche apportate, è più spesso imputabile ad ArchiCAD: importando una corposa nuvola di punti ad esempio, non è l'importazione in sé ad allungare i tempi (operazione di ArchiTerra), quanto la costruzione della Mesh (che è cosa di ArchiCAD); così pure per la definizione di una strada o di uno sbancamento, non è tanto il tempo impiegato da ArchiTerra per definire gli operatori delle operazioni booleane, quanto il tempo che impiega ArchiCAD ad eseguire tali operazioni.
In altre parole: ArchiTerra quasi sempre imposta e poi passa la palla ad ArchiCAD per l'esecuzione, se tali operazioni sfruttano o meno più processori, non è una cosa che ArchiTerra può modificare, perché non è "affar suo".
In ogni caso risulterebbe molto utile ed estremamente produttivo poter avere questi files, per verificare le casistiche che comportano questi rallentamenti, per poter correggere eventuali errori (se presenti), o per suggerire metodologie migliori per la modellazione del terreno (se questo fosse il caso).

Profilo strada centrale
ArchiTerra 2 aveva un unico profilo stradale in mezzeria, anche grazie alle richieste degli utenti, in ArchiTerra 3 si è passati ai due profili sui due lati della strada, tuttavia, una volta creata la strada, la si può selezionare e nella finestra di dialogo dei settaggi dell'oggetto si può scegliere la realizzazione della strada con quota dei nodi del bordo destro uguale a quelli del bordo sinistro, o viceversa. Non ricordo se questa funzione era già presente ai tempi di ArchiCAD 11, o è stata aggiunta in seguito.
Stiamo comunque pensando di implementare proprio la funzione di sezione longitudinale lungo la mezzeria della strada che non sarà però uno strumento di modellazione, ma semplicemente uno strumento di documentazione.
Ovviamente qualsiasi nuova implementazione eseguita su ArchiTerra sarà disponibile solo per la sua ultima versione e quindi, molto probabilmente, non disponibile per ArchiCAD 15.

Definizione del contorno
Si tratta di un algoritmo piuttosto complesso, che si fonda su due parametri: il corridoio di ricerca e l'angolo per trovare il punto successivo, come descritto nel manuale. Si può considerare questo strumento come un aiuto per non dover battere tutti i punti: una volta fatto il contorno "automatico" si possono aggiustare i nodi "saltati" prima di creare la mesh.
Il contorno è sempre da definire, in quanto non può essere letto dal DXF originale.
Anche in questo caso, dovremmo avere degli esempi su cui verificare quando i risultanti sono diversi anche usando gli stessi parametri.

Fermarsi alla 15
Scelta rispettabilissima, abbiamo utenti che si trovano ancora bene con la 7, salvo trovarsi nei "pasticci", perché hanno rotto il computer e su quello nuovo è difficile far girare un software di 10 anni prima. Risolti tali problemi, il vecchio programma sembra andare molto più veloce di prima, nonostante non usi di certo le potenzialità della nuova macchina, tanto è il divario tra le due cose.
Tuttavia con ArchiCAD 15, tra le varie cose, è comparso lo Strumento Shell, con il 16 lo Strumento Forma (Morph), non sono proprio bruscolini. Che poi qualcuno li usi di più e qualcuno di meno è un altro discorso, ma dire che sono modifiche minime non mi pare corretto.

Per la prossima versione si prevedono anche migliori prestazioni nelle operazioni booleane, dalle quali anche ArchiTerra potrebbe trarre vantaggio.

mar apr 02, 2013 5:34 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ]