Oggi è mar giu 09, 2026 10:12 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ] 
Perchè non riesco a visualizzare gli Accessi falda in archic 
Autore Messaggio

Messaggio Perchè non riesco a visualizzare gli Accessi falda in archic
Salve, sono andato in Archicad15 dowload,Googies,Accessori e li ho installati ma quando, previa selezione di una falda, vado in Design,Extra design,Accessori falda, questi accessori non appaiono. Come devo procedere?
Molte grazie.

sab gen 28, 2012 6:33 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Perchè non riesco a visualizzare gli Accessi falda in ar
L'Add-on Accessori, a differenza degli altri, necessita di una libreria di oggetti.
In ArchiCAD 15, tale libreria viene copiata dall'installer nella cartella ArchiCAD 15 e va caricata fra le librerie del file nel quale s'intende utilizzare gli accessori, se no, quando si lancia il comando, appare la finestra per scegliere l'oggetto, ma non ci sono oggetti da selezionare, a meno che non si utilizzino altre librerie di accessori.

Il primo suggerimento è quindi controllare nel Gestore della Libreria se la Libreria Accessori 15 è presente, se no aggiungerla.

lun gen 30, 2012 11:21 am
Profilo

Non capisco:
1) non capisco dove trovo il file Accessori installato;
2) e dove, una volta trovato il file Accessori installato, caricare le librerie Accessori.

Grazie

lun gen 30, 2012 1:37 pm
Profilo
Site Admin

Hai controllato nel Gestore della Libreria se la Libreria Accessori 15 è presente?

1) è una cartella, si chiama Libreria Accessori 15; come scritto sopra, dovrebbe stare nella cartella Graphisoft/ArchiCAD 15, come la Libreria ArchiCAD 15.

2) come una qualsiasi altra libreria: menù Archivio, Librerie e Oggetti, Gestore della Libreria.

lun gen 30, 2012 3:27 pm
Profilo

Adesso ho capito. Vi ringrazio

Colgo l'occasione per chiedervi perchè mi esce questo messaggio Resoconto caricamento libreria/Libreria con oggeti duplicati? Cosa vuol dire e come faccio a toglierlo? Grazie
http://imageshack.us/photo/my-images/807/listadituttiiduplicati.jpg/

lun gen 30, 2012 4:37 pm
Profilo
Site Admin

Essendo un Resoconto, ti avvisa che hai un po' di oggetti doppi fra le librerie che questo file va a caricare.
Non è è propriamente un errore, non è neanche detto che sia un problema: il caricamento di più oggetti durante l'apertura del file necessita di un po' di tempo in più.
Tuttavia si potrebbe fare un po' di pulizia.

Non ho una soluzione specifica, dipende dal file, ti consiglio comunque di dare un'occhiata all'Aiuto ArchiCAD, prova a cercare "consolida libreria" dovresti trovare 3 argomenti che fanno al caso tuo.

mar gen 31, 2012 10:56 am
Profilo

Ho letto la guida ma non capisco perchè a me non si visualizza il triangolino giallo che permette come dicono le istruzioni di Consolidamento delle librerie. Allego l'immagine della mia situazione e qulla proposta dall'Aiuto on-line.
http://imageshack.us/photo/my-images/52/duplicati.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/824/duplicati.jpg/

gio feb 02, 2012 10:57 am
Profilo
Site Admin

Le due immagini sembrano identiche.
A che pro?

Il consiglio su cosa cercare nell'aiuto era relativo alla gestione delle librerie in senso più esteso, non specificamente ristretto al comando Consolida librerie.

Se descrivessi quel che hai fatto per arrivare alla condizione problematica, sarebbe utile.
Può essere che ci siano degli oggetti all'interno della cartella Libreria ArchiCAD 15 che hai posizionato sul file, poi li hai incorporati e poi hai caricato tutta la Libreria ArchiCAD 15, che già li contiene?
Se fai un file nuovo da template, con profilo Standard, piazzi il primo oggetto che ti capita (solitamente un divano), lo incorpori, ricarichi l'intera Libreria AC15, ti trovi in una situazione simile.

lun feb 06, 2012 3:33 pm
Profilo

Allego nuovamente le immagini. In questo caso con Opzioni/Attributo elemento/Materiali ho importato un'immagine .jpg che ho messo precedentemente nella cartella C:/graphisoft/Archicad 15/Libreria archicad 15. Il nuovo retino con Materiali si è salvato in Generale, dove ci sono i retini, http://img826.imageshack.us/img826/6038/duplicati2.jpg. Da quel momento trovo il nome del retino come oggetto duplicato.

Invece in questo caso http://img831.imageshack.us/img831/2682/duplicati1.jpg, non so cosa è successo e non so quali sono questi oggetti duplicati, quindi cosa devo fare cercarli ed eliminarli, come?

Grazie

gio feb 09, 2012 5:01 pm
Profilo
Site Admin

Dal Gestore della libreria, cerchi gli oggetti duplicati nella Libreiria incorporata e li rimuovi.
In questo modo non perdi gli oggetti, che restano nella Libreria ArchiCAD 15, e il file in questione non li carica due volte.

ven feb 10, 2012 4:01 pm
Profilo

1) Ma come si fa la ricerca, vado in Archivio/Libreria oggetti e poi cosa devo cliccare per cercare l'oggetto che risulta duplicato per poi cancellarlo?
2) In questo caso questo oggetto che vedo qui "Mattonelle" lo posso cancellare e non ci sono ripercussioni nel disegno? http://img27.imageshack.us/img27/1200/gestionelibreria.jpg
3) Ma perchè questo .jpg risulta duplicato come bisogna procedere per evitare questo?
Molte grazie

ven feb 10, 2012 5:34 pm
Profilo

Avete visto il quesito del mio precedente post. Grazie

gio feb 23, 2012 12:31 am
Profilo
Site Admin

Ma sì che l'ho visto, è che pensavo fosse già chiaro: si tratta di semplice gestione dei tuoi personali oggetti o tessiture all'interno della libreria caricata dal file.
La cosa non dovrebbe costituire un problema durante il lavoro, perché un file che carica 9 oggetti duplicati non è un problema.

Nel caso specifico (tua immagine), in Librerie con Oggetti Duplicati, ArchiCAD ti dice che ci sono 8 elementi duplicati tra
Libreria ArchiCAD 15 e Libreria ArchiCAD 15
vorrà dire che nella Libreria ArchiCAD 15 ci sono 8 elementi doppi, non ho idea di quali siano, è probabile che ci li abbia messi tu. Fai un giro in quella cartella (C:/Programmi/Graphisoft/Archicad 15/Libreria Archicad 15) e vedi se li puoi rimuovere.
Questo per quanto riguarda la domanda 1.

Poi ti dice che c'è 1 elemento duplicato tra
Libreria Incorporata e Libreria ArchiCAD 15
considerando che nella Libreria Incorporata vedo una sola immagine, mi pare semplice presumere che sia quello il doppione. Dato che questo file già carica quell'immagine da Libreria ArchiCAD 15, forse si potrebbe rimuovere da Libreria Incorporata.
Questo per quanto riguarda la domanda 2.

Per la domanda 3, quando vuoi applicare una texture non di default ad un materiale, usando il Gestore Attributi, usi il bottone Trova e questo per prima cosa ti mostra la lista delle librerie caricate.
Se hai già messo la tua immagine fra le librerie (in questo caso dentro la Libreria ArchiCAD 15) che il file ha caricato, cercala tra queste, non serve che la vai a pescare all'esterno (dalla finestra di dialogo File).

Quanto sopra vale anche come risposta all'ultimo post dell'altro topic, che era finito su argomenti affini.
http://www.cigraph.it/forums/cigraph_forum_it/viewtopic.php?f=9&t=1254&sid=bffef69da136dc46d195ff88720c6a2a

Ripeto che quel che metti dentro la Libreria ArchiCAD 15 è principalmente una scelta organizzativa tua:
usi spesso gli oggetti della cartellina che hai chiamato Pignatte? idem per Mattonella per mattoni? se sì, lasciali là.
Certo che file .zip ed .exe non mi pare abbiano senso lì dentro; _MACOSX non so cosa contenga, ma potrebbe non aver senso di star lì.

gio feb 23, 2012 5:31 pm
Profilo

mi son letto tutta questa discussione e anche quella intitolata
Come si fanno ad installare questi programmi

capisco che non è a tema, ma volevo esprimere un commento che mi è venuto spontaneo, se poi non va bene e lo cancellate non mi lamento.
Spontaneo non è esatto, quello spontaneo sarebbe stato più cattivo, mi limito a qualcosa di neutro:
certo che in cigraph avete pazienza da vendere!

gio feb 23, 2012 8:00 pm
Profilo
Site Admin

Se era un complimento, grazie,

volendo giocare con le parole, in effetti fuori dal forum cerchiamo di vendere anche quella (la pazienza): li chiamiamo "Contratti di Assistenza e Aggiornamento" (CdAA), e nell' "assistenza", la pazienza si cerca di includerla di serie; anzi si potrebbe quasi dire che non si dà l'una senza l'altra. :)

M'immagino che non ci fossero velleità offensive verso Giovannino60 nel tuo commento, che, in quanto commento, non apporta sviluppi alla discussione; magari ti sei un po' spazientito nel leggere i tentativi di risoluzione del problema di un singolo utente, magari su un tema che tu hai già sviscerato a sufficienza, o dal quale si fatica a generalizzare, a trovare indicazioni "buone per tutti".

Forse in questo caso è l'argomento che non si presta più di tanto a questo tipo di trattazione: la gestione delle librerie personali in ArchiCAD è una di quelle cose che stanno alla base dell'organizzazione del proprio lavoro è può (o forse deve) essere personale.
Insomma…
in quale anfratto del tuo HD stivi i tuoi oggetti,
come li organizzi in sottocartelle,
se preferisci tenerli dentro i files dove li hai usati/creati,
quali stratagemmi metti in atto per non rischiare inavvertitamente di perderli,
son solo affari tuoi, o uno standard del tuo gruppo di lavoro, non c'è una regola ferrea alla quale tutti si devono attenere.
Dopodiché basta che la logica prescelta venga mantenuta nel tempo, possedere quel minimo di nozioni sulla gestione delle librerie per i vari progetti e il gioco dovrebbe essere fatto.

Dopotutto è un forum: un po' di elasticità non guasta e un commento pacato ci può anche stare.
Di sicuro fa piacere essere letti.

Claudio Mandelli

ven feb 24, 2012 6:43 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 15 messaggi ]