Oggi è mar giu 09, 2026 10:12 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
limiti e soluzioni per archiquant 
Autore Messaggio

Messaggio limiti e soluzioni per archiquant
E' imposibile computare una lavorazione che interessa solo una zona di un elemento (esempio una parte del tetto, di un muro). La soluzione può essere di poter utilizzare con archiquant anche il comando retino che lo posso posizionare dove mi serve e poi lo associo ad una voce di listino prezzi.

Ce ne sono altre?
grazie

ven nov 12, 2010 11:57 am
Profilo

Messaggio Re: limiti e soluzioni per archiquant
ArchiQuant consente di:
1. computare basandosi sulle stesse quantità estrapolate dalle informazioni sugli elementi di costruzione
2. computare basandosi su una formula definita dall'utente

Nel primo caso, ovviamente, l'elemento computato deve esistere: è impossibile calcolare qualcosa relativamente ad un elemento che non è presente nel modello.
Nel secondo caso, non è necessario che l'elemento computato esista: ad esempio, non necessariamente devo definire nel modello un battiscopa in quanto posso definire una formula che lo calcola in base alla lunghezza della parete che lo ospita.

Se la "parte/zona" dell'elemento da computare corrisponde ad una delle due definizioni soprastanti allora sarà possibile computarla.
Altrimenti dovrò "identificare" la parte da computare in qualche modo: una soluzione potrebbe essere quella di usare dei retini in una qualsiasi delle finestre di lavoro di ArchiCAD, tutto dipende dal tipo di quantità da computare.

Fabrizio Diodati
Cigraph Factory Srl

ven nov 12, 2010 4:05 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ]