Oggi è mar giu 09, 2026 10:03 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
istallazione archicad 9 su mac os X snow leopard 
Autore Messaggio

Messaggio istallazione archicad 9 su mac os X snow leopard
Buongiorno, ho comprato un nuovo IMAC con Snow Leopard, ma non riesco a istallare Archicad 9.0. All'inizio dell'istallazione, non riesco a passare la procedura di selezione della directory. Mi dà errore e mi dice "specificare un nome di directory", ma qualsiasi nome io metta non va bene. Ho provato a istallare la versione precedente, la 8.1, ed è andato tutto bene, però ho assolutamente bisogno di istallare la 9.0. Qualcuno sa darmi una risposta?

lun nov 02, 2009 8:18 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: istallazione archicad 9 su mac os X snow leopard
Buonasera,
ArchiCAD 9 è compilato per i Mac PPC e per funzionare su Mac Intel e di conseguenza su Mac OSX 10.5 e successivo Mac OSX 10.6 necessita che sia installato Rosetta. Visto che però ArchiCAD 8.1 funziona mi fa ritenere che Rosetta sia stato installato sul suo Mac.
Purtroppo l'applicazione che installa ArchiCAD 9 ha una restrizione che ne impedisce l'installazione su Mac Intel. L'unica soluzione praticabile è quella di avere un ArchiCAD 9 installato su un altro Mac PPC, copiare la cartella ArchiCAD 9 che si trova in Applicazioni > Graphisoft e trasferirla nella stessa posizione sul nuovo Mac Intel.
Se non ha la possibilità di poter effettuare questa operazione, me lo comunichi via mail e provvederò a farle pervenire un ArchiCAD 9 preinstallato.

Arch. Salvatore Sicurella
salvatore.sicurella@cigraph.com

mar nov 03, 2009 11:19 pm
Profilo

Ciao, anche io ho lo stesso problema (sono una novellina premetto) e non so assolutamente cosa sia rosetta. volevo sapere se potevi aiutare anche me grazie

ven giu 25, 2010 7:09 pm
Profilo
Site Admin

Salve,
cito direttamente da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Rosetta_%28software%29
"Rosetta è un emulatore software sviluppato da Apple Computer che permette alle macchine dotate di processori x86 Intel di utilizzare il software compilato per PowerPC..."
Quando in Mac OSX 10.5 e successive versioni si lancia un'applicazione per PowerPC, il sistema si connette al sito di Apple, scarica Rosetta e lo installa sul Mac.
Nel caso di ArchCAD 9 (che è scritto per PowerPC) il blocco è prsente nell'Installer che si ferma quando riconosce un Mac basato su processore Intel.

Arch. Salvatore Sicurella

dom giu 27, 2010 6:58 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ]