Oggi è mar giu 09, 2026 11:21 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
book di layout non aggiorna i disegni correttamente 
Autore Messaggio

Messaggio book di layout non aggiorna i disegni correttamente
salve a tutti,

è da un pò di tempo che mi capita questo problema... e precisamente dalla versione 12 di archicad... solitamente risolvo rifacendo la vista e riposizionandola nel book di layout, però ora in presenza di book di layout con molte viste 3d, la cosa sta iniziando a diventare un pò pesante..
mi spiego meglio:
io posiziono la mia vista 3d nel book... poi faccio PDF... salvo progetto e stop..
metti che la volta successiva che modifico il progetto, devo anche aggiornare le viste 3d presenti nel book di layout.... allora vado nel book... aggiorno i disegni... e qui cosa succede? praticamente archicad mi rifà le viste 3D, però non mettendo nelle viste gli oggetti 3D modificati... che ne so.. se io per dire faccio la vista 3D di una stanza, dove dentro avevo 5 elementi, mentre nella vista aggiornata ce ne sono 7 di cui 4 nuovi e 3 pre esistenti, lui mi fà la vista 3D dei dei 3 elementi pre esistenti, non considerando quelli nuovi, e togliendo i mancanti dalla vista originale... non so se mi sono spiegato..
a qualcuno capita la stessa cosa?
c'è un modo per capire o sistemare la cosa?
Walter

mer apr 14, 2010 5:33 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: book di layout non aggiorna i disegni correttamente
Salve,
per quanto abbia provato non sono riuscito a riprodurre i difetto che segnala!
Credo che per analizzare il problema avrei bisogno di verificare il file in cui si verifica l'inconveniente.
Potrebbe spedirlo al mio indirizzo email?
salvatore.sicurella@cigraph.com

Saluti
Arch. Salvatore Sicurella

mer apr 14, 2010 7:06 pm
Profilo

purtroppo non dispongo della autorizzazioni necessarie per poterle spedire il file o i files in oggetto.. in quanto contengono oggetti che non possiamo divulgare in alcun modo...

ora vedo se riesco a produrre un filmato o una serie di immagini che illustrino il problema di cui parlo..... spero di riuscirci al più presto...
grazie a presto
Walter

mer apr 14, 2010 7:12 pm
Profilo

Gentile Salvatore,

le ho mandato una email al suo indirizzo.
Grazie e saluti
Walter

gio apr 15, 2010 10:37 am
Profilo
Site Admin

Buongiorno Walter,
ho analizzato il filmato che mi ha spedito e la prego di fare una verifica:
da Mappa Viste apra la vista (che non si è aggiornata) nella finestra 3D.
Compaiono quì gli elementi "scomparsi"?
Se compaiono, sempre in Mappa Viste, apra i Settaggi Vista, clicchi su "Ottieni i Settaggi della Finestra Corrente" e verifichi se sul layout la vista ora si aggiorna.
Se invece anche nella finestra 3D gli elementi non compaiono, verifichi che i lucidi che contengono questi elementi siano visibili.

Saluti

gio apr 15, 2010 5:23 pm
Profilo

salve Salvatore,

ho fatto la verifica da lei indicata... (tentativo che comunque avevo già fatto in precedenza)..
da Mappa Viste se apro la vista che non si è aggiornata, anche nella vista 3D gli elementi restano "scolparsi" e la vista non si aggiorna.... verificando poi i lucidi degli elementi "aggiunti" sono tutti visibili, essendo tra l'altro gli elementi aggiunti "muovi copia" di elementi già presenti e visibili nella tavola.

Saluti

Walter Fogale

gio apr 15, 2010 5:37 pm
Profilo
Site Admin

Buongiorno Walter,
dunque, sembra che il problema non sia nell'aggiornamento del layout.
Faccia questa prova:
nel layout clicchi col testo destro sulla vista che non si aggiorna e scelga "Apri vista sorgente";
otterrà la finestra 3D con gli elementi mancanti;
clicchi col tasto destro sulla finestra 3D e scelga "Mostra tutto nel 3D" a questo punto dovrebbero comparire anche gli elementi mancanti;
se è così, apra i Settaggi Vista dal navigatore e clicchi su "Ottieni i Settaggi della Finestra Corrente".
Tornando sul layout la vista si deve aggiornare correttamente.
Questo accade se la vista 3D era stata ottenuta col comando "Mostra Selezione/Area di selezione nel 3D" e in pianta erano selezionati solo gli elementi che si voleva calcolare nel 3D... e quelli spariti non erano selezionati.

Saluti

ven apr 16, 2010 4:17 pm
Profilo

salve Salvatore,

si è proprio così... mi scuso di non aver postato prima ma non nè avevo la possibilità..... volevo comunicare che comunque avevo trovato la natura del "problema" e risolto tutto quanto grazie al supporto di Mirco del portale www.archicadobjects.com!!!
In effetti non ci sarei mai arrivato da solo... però per fortuna....
In ogni caso volevo sottolineare che questo problema si presenta solo quando si utilizza una selezione per fare il 3D, mentre se si utilizza una area di selezione, tutto quanto fila liscia, tranne il fatto che dalle ultime prove che ho fatto, al momento dell'aggiornamento delle viste archicad si pianta di brutto... e la rotellina rimane a girare li, all'infinito!! Ma quando potrò farò qualche altro test!
grazie comunque
Walter

ven apr 16, 2010 4:30 pm
Profilo
Site Admin

<< ...volevo sottolineare che questo problema si presenta solo quando si utilizza una selezione per fare il 3D, mentre se si utilizza una area di selezione, tutto quanto fila liscia...>>
Non so se definirlo propriamente "problema": è una caratteristica che ha una sua logica.
Quando si fa il 3D di una serie di elementi selezionati, ArchiCAD calcola solo questi elementi ed ignora gli altri memorizzando queste informazioni nella vista salvata.
Diversamente accade quando si usa l'Area di Selezione. In questo caso ArchiCAD calcola il 3D dell'area selezionata indipendentemente da quali elementi ci siano dentro. Se successivmente si posizionano o si spostano elementi in questa area, questi vengono elaborati e mostrati nel 3D.
In questo secondo caso il ricalcolo, quando si aggiornano le viste 3D posizionate sul layout, può risultare più "oneroso" per ArchiCAD e, se ci sono molte viste 3D, il tempo di calcolo si allunga in maniera esponenziale fino ad esaurire le risorse del computer. Potrebbe essere utile e più produttivo impostare come "Aggiornamento Manuale" le viste 3D presenti sui layout e aggiornarle una alla volta e solo quando sia necessario farlo.

Saluti

ven apr 16, 2010 6:04 pm
Profilo

sono perfettamente d'accordo sul fatto che nel ricalcolo delle viste 3D, i tempi si possono allungare a dismisura,ancor più in presenza di molte viste anche di media complessità, e a maggior ragione per il fatto che Archicad per le piattaforma OSX non essendo purtroppo, ancora a 64 bit, non riesce a sfruttare tutte le risorse del computer, sopprattutto in termini di ram.
In ogni caso, l'ultimo "problema" da me riportato, lo riscontro in presenza anche di 1 sola vista 3D, e di 1 sola area di selezione.. cosa ancora più strana per il fatto, che per la stessa vista, e le stesse medesime operazioni compiute, a volte si pianta anche lasciandolo "macinare" per minuti e minuti, e a volte il processo di aggiornamento di conclude in pochi secondi senza dare problema... ma questo sarà oggetto di ulteriori prove che ora non per questioni di tempo non posso eseguire... ti terrò aggiornato sugli sviluppi!
Saluti
Walter

sab apr 17, 2010 10:00 am
Profilo
Site Admin

<<...e a maggior ragione per il fatto che Archicad per le piattaforma OSX non essendo purtroppo, ancora a 64 bit, non riesce a sfruttare tutte le risorse del computer, sopprattutto in termini di ram. >>

Salve,
mi permetta di approfittare del suo ultimo post per cercare di fare un po' di chiarezza su un argomento, quello dei sistemi a 64 bit, che ha sollevato e solleva una certa confusione.
Senza entrare in argomentazioni tecniche troppo approfondite, che esulano gli scopi di questo spazio, si può sintetizzare che un sistema a 64 bit offre un incremento delle prestazioni velocistiche variabili fra il 10 e il 30% e soprattutto la possibilità di gestire quantità di memoria RAM decisamente superiori a quelle possibili con i sistemi a 32 bit.
Su Windows a 32 bit ArchiCAD può usare al massimo 2 Gb di memoria RAM, mentre su Mac OS X ne può usare 4 Gb. Risulta evidente da questo che il problema della memoria è decisamente più sensibile su piattaforma Windows a 32 bit!

Per rendere ancora più pratici questi dati ho fatto una semplice verifica:
su MacBook Pro con CPU Intel Core 2 Duo a 2.4 Ghz, 4 Gb di RAM e Mac OS X 10.5.8
ho realizzato con ArchiCAD un file contenente 5.000 (cinquemila) oggetti di dieci tipi diversi fra poltrone, divani e sedie della libreria standard.
Prima di aprire ArchiCAD il Mac usava 643 Mb di RAM e ne lascia libera 3,37 (nessun programma aperto). Dopo l'apertura di ArchiCAD e del file e senza che questi facesse nessuna operazione la situazione risulta ovviamente differente: RAM usata 1,99 Gb, libera 2,00 Gb, ArchiCAD ne usa 624 Mb.
Ho posizionato sul layout la vista assonometrica in rimozione linee dei 5.000 oggetti e dopo una modifica fatta in pianta ho eseguito l'aggiornamento del layout: tempo di elaborazione 2' 26"; memoria usata da ArchiCAD durante l'elaborazione variabile con picchi di 2,34 Gb; la memoria libera passava spesso a zero e si può supporre che durante questi picchi venisse usata la memoria virtuale.

Per concludere mi sembra evidente che per elaborare una vista 3D con questo grado di complessità (5.000 oggetti abbastanza complessi e pieni di superfici curve) ad ArchiCAD bastavano 2,5 Gb di RAM libera.
Se il Mac usato per questa prova avesse avuto 8 Gb di RAM ArchiCAD avrebbe potuto avere a disposizione i 4 Gb, ma ne avrebbe usata sempre 2,34 Gb nei picchi massimi e forse avrei accelerato i tempi di elaborazione di una decina di secondi!

Per quanto riguarda il problema che segnala ritengo poco probabile che dipendano dal fatto che ArchiCAD su Mac sia ancora a 32 bit, anche perché immagino che la configurazione con cui lei lavora sia sicuramente migliore e più performante di quella che ho usato io per fare la prova.

Se il problema persiste le consiglio quindi di contattare telefonicamente la nostra assistenza tecnica per poter effettuare delle verifiche specifiche.

lun apr 19, 2010 2:07 pm
Profilo

[quote="cigraph-service"]

Per rendere ancora più pratici questi dati ho fatto una semplice verifica:
su MacBook Pro con CPU Intel Core 2 Duo a 2.4 Ghz, 4 Gb di RAM e Mac OS X 10.5.8
ho realizzato con ArchiCAD un file contenente 5.000 (cinquemila) oggetti di dieci tipi diversi fra poltrone, divani e sedie della libreria standard.
Prima di aprire ArchiCAD il Mac usava 643 Mb di RAM e ne lascia libera 3,37 (nessun programma aperto). Dopo l'apertura di ArchiCAD e del file e senza che questi facesse nessuna operazione la situazione risulta ovviamente differente: RAM usata 1,99 Gb, libera 2,00 Gb, ArchiCAD ne usa 624 Mb.
Ho posizionato sul layout la vista assonometrica in rimozione linee dei 5.000 oggetti e dopo una modifica fatta in pianta ho eseguito l'aggiornamento del layout: tempo di elaborazione 2' 26"; memoria usata da ArchiCAD durante l'elaborazione variabile con picchi di 2,34 Gb; la memoria libera passava spesso a zero e si può supporre che durante questi picchi venisse usata la memoria virtuale.

[/quote]

Lungi da me dal voler entrare nel merito di una discussione più volte sviscerata ma che comunque vede pareri e opinioni discordanti, desidero porre alla sua attenzione solo 2 considerazioni:
come prima cosa, in merito alla prova da lei eseguita, vorrei che lei provasse a fare la stessa prova e verifica, in presenza di più di 5000 elementi, di cui il 90% modellati con archiforma, quindi con curve e raggiature degli spigoli degli elementi... e poi mi dirà se la RAM che archicad riesce ad allocare è sufficiente a fare le stesse operazioni...
a rafforzare la cosa, porto come ulteriore dato di fatto, la circostanza che quando mi si presentano tali evenienze, e cioè insufficienza di archicad a poter sfruttare tutte le risorse della macchina a maggior ragione la RAM, è il fatto che per portare a termine il lavoro, devo per forza eseguirla in ambiente WIN (nel quale non ho di questi problemi!!), che per fortuna posso usare nel macpro tramite bootcamp, ma con evidente perdita di tempo nel workflow lavorativo.

lun apr 19, 2010 2:33 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ]