Oggi è mar giu 09, 2026 11:23 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Cornicione di una copertura a due falde per edificio a piant 
Autore Messaggio

Messaggio Cornicione di una copertura a due falde per edificio a piant
Ho costruito il cornicione con delle sagomature con il comando "trave": ora il problema che si presenta è quello di tagliare un'estremità dello stesso in maniera obliqua in quanto la pianta del fabbricato ha un fianco inclinato.
Mi sapete consigliare come fare visto che qualsiasi mezzo io usi mi ritrovo con la testa del cornicione perfettamente retta? Grazie.
DL.

gio gen 28, 2010 7:07 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Cornicione di una copertura a due falde per edificio a piant
Salve DL,
se hai usato un Profilo Personalizzato associato allo strumento trave, in ArchiCAD 13 il problema non dovebbe neanche porsi.
Al limite prova vedere se associandolo allo strumento muro cambia qualcosa, oppure spediscimi il file, che probabilmente vedendolo capisco meglio di che si tratta.
Scrivimi anche su che sistema operativo lavori e la versione di ArchiCAD 13 in uso.
claudio.mandelli@cigraph.com

ven gen 29, 2010 7:53 pm
Profilo

Ciao Claudio,
Con riferimento al quesito posto ed a chiaromenti da te richiesti, preciso quanto segue:
1-La versione di ArchiCad utilizzata è la 13.0.0, sistema operativo windows XP;
2-Il cornicione è stato realizzato utilizzando il profilo personalizzato associato al comando trave;
3-Ho anche provato con lo strumento muro: il risultato è stato lo stesso.

Constatate le potenzialità di ArchiCad è la mia scarsa esperienza, mi è facile concludere che l'impossibilità di ottenere quanto mi necessita dipenda da quest'ultima, in ogni caso ti sarei grato se potessi darmi una risposta in merito.
A tale proposito ho spedito via mail il file nel quale è possibile facilmente riscontrare la problematica esposta.
Grazie.
DL

ven gen 29, 2010 8:40 pm
Profilo
Site Admin

Ciao DL,

finché la trave con Profilo Personalizzato gira in piano, ossia segue i lati dell'edificio rimanendo orizzontale, il problema non si pone: basta che le travi siano giuntate sui nodi della linea di riferimento e automaticamente lo spigolo viene reso correttamente, indipendentemente dall'ampiezza dell'angolo in pianta (come una normale legatura tra muri non ortogonali).
Questo è tipicamente il caso di un cornicione che corre sotto ad una copertura a padiglione.

Se invece abbiamo un tetto a due falde e vogliamo che il cornicione segua il loro andamento inclinato, le cose si complicano, perché geometricamente le due sezioni che si dovrebbero unire nello spigolo, sono due sezioni differenti (se ho una trave a sezione quadrata posta orizzontalmente, la sua sezione è un quadrato; se la trave è inclinata, la sezione verticale diventa un rettangolo).
Quindi dal punto di vista costruttivo, i due cornicioni (quello orizzontale e quello inclinato) hanno due profili diversi, il secondo derivato dall'inclinazione delle falde.
O si riproducono i due profili personali diversi, ricavando graficamente quello del cornicione inclinato, oppure bisogna usare un tubaggio che si sviluppi lungo una polilinea 3D, cosa che che ArchiCAD non consente, ma il Plug-in ArchiForma 2 sì.
Per il modello virtuale, il tubaggio semplifica molto le cose, mentre la complicazione della messa in opera credo rimanga la stessa.

Grazie a te,
Claudio Mandelli

lun feb 01, 2010 6:27 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ]