Oggi è mar giu 09, 2026 11:23 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Porte scorrevoli di AC 13 "imprecise" 
Autore Messaggio

Messaggio Porte scorrevoli di AC 13 "imprecise"
Le porte scorrevoli Graphisoft di AC 13 continuano ad essere di dimensioni di uscita (luce netta di passaggio)
diverse tra valore numerico e simbolo di pianta (superiore di 2,5 cm.). Se non è una scelta, è una scocciatura,
oltretutto la normativa italiana sulle porte scorrevoli, laddove richiesto, prescrive di avere uno sporto minimo
dello scorrevole di 8 cm. (aumentando di questa misura la luce netta e non di 2,5 cm.!)

mar nov 10, 2009 2:22 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Porte scorrevoli di AC 13 "imprecise"
Le porte in ArchiCAD vengono trattate col metodo costruttivo. Quando si inserisce una porta su un muro, viene aperto un foro e all'interno di questo muro viene posizionato il serramento scelto. Come avviene nella pratica costruttiva la dimensione di uscita è data dalla differenza fra la larghezza del foro e lo spessore del telaio.
Nei settaggi delle porte vi è il parametro Dim. Wallhole che rappresenta la dimensione del foro sul muro e vi è il parametro Dim. Uscita che è il valore calcolato in base alla larghezza settata del Telaio Porta. Questi valori sono fra loro correlati e vengono aggiornati automaticamente.
Di default il Livello Dettaglio 2D delle porte è settato su Sensibile alla Scala e, in scala 1:100 non viene rappresentato il telaio, avendo, di conseguenza, un foro che misura 90 cm quando la Dim. Uscita è di 80 cm.
Se impostiamo, in Settaggi Generali, il Livello Dettaglio 2D su 1:50 viene allora disegnato il telaio e graficamente le misure del disegno tornano.
Nelle porte scorrevoli il parametro della larghezza del Telaio Porta non è presente e l'automatismo di calcolo fra foro muro e dimensione uscita non funziona! In pratica vi è fra questi valori una differenza fissa di 10 cm (come se lo spessore del telaio fosse di 5 cm). Dobbiamo quindi effettuare noi il calcolo e:
- impostare Dim. Wallhole alla dimensione effettiva del foro muro;
- impostare, in Settaggi Generali, il Livello Dettaglio 2D su 1:50;
- in Settaggi Intel. attivare la rappresentazione del telaio e definirne lo spessore desiderato.
Nel caso servisse seguire la normativa sulle porte scorrevoli basta aumentare di 8 cm il valore Dim. Wallhole.

Arch. Salvatore Sicurella

mar nov 17, 2009 6:25 pm
Profilo

Ora mi sembra che la procedura descritta nella sua laboriosità anche di espressione sottintenda come appare evidente che gli oggetti in questione funzionano in maniera anomala e diversa dalle altre porte, inoltre analizzando meglio il simbolo 2d e la proiezione 3d si vede come la mostrina non arriva a coprire il telaio, ma parte esattamente da esso: da profano penso sia una scorciatoia per semplificare il GDL dell'oggetto, non capisco però perchè dopo tanti anni e segnalazioni non è stato ancora posto rimedio a questa incongruenza...

gio nov 19, 2009 11:12 am
Profilo
Site Admin

In effetti le porte scorrevoli sono diverse dalle altre porte: sono infatti collocate fra le Porte Speciali.
Indubbiamente, per rendere i serramenti il più flessibile possibile, sono stati previsti una quantità di parametri forse eccessiva per una normale progettazione edilizia.
Non ho comunque riscontrato incongruenze fra il simbolo 2D e la proiezione 3D. Il valore dell'arretramento della mostrina rispetto al filo del telaio è definibile tramite un parametro che si imposta in Settaggi Intel. e, mi creda, funziona correttamente.

P.S. mi scuso per la mia prosa "laboriosa", ma se fossi stato bravo a scrivere avrei potuto coronare il mio sogno di bambino e avrei fatto lo scrittore :-)

Arch. Salvatore Sicurella

sab nov 21, 2009 9:19 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ]