Oggi è mar giu 09, 2026 11:38 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Archicad 12 e Snow Leopard 
Autore Messaggio

Messaggio Archicad 12 e Snow Leopard
Buon giorno a tutti,
sul Web ho letto diversi messaggi (anche su di un forum della Graphisoft) relativi a presunte incompatibilità o malfunzionamenti di Archicad con il nuovo MacOs Snow Leopard. Sembra, ma non ho approfondito, che i problemi riguardino la chiave Wibukey. Io, per non sbagliare, sto attendendo ulteriori notizie prima di aggiornare il sistema ma, sinceramente, mi meraviglia il fatto che da parte di Cigraph non ci siano comunicati ufficiali in tal senso.
Qualcuno (magari lo staff Cigraph!) ci può dire qualcosa di preciso? :?:
Grazie :P

Marco Toffol

mar set 01, 2009 1:00 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Archicad 12 e Snow Leopard
Buongiorno Marco,

l'unica notizia ufficiale al momento è questa:
http://www.archicadwiki.com/SnowLeopard

e, a parte un aggiornamento del driver Wibu, non sono noti problemi o precauzioni da prendere per ArchiCAD 12.

Infatti le altre informazioni presenti in questa pagina riguardano:
    rinnovo di licenze educational;
    visualizzazione nell'installer in qualche lingua particolare (codifica font errata);
    il fatto che Apple non supporta più i QuickTimeVR.

Qualcuno ha già cominciato ad usarlo e pare vada tutto bene...
http://www.archiradar.it/index.php?opti ... &Itemid=65

Il consiglio è sempre quello di avere un po' di pazienza (insomma.. è uscito venerdì!); come già accaduto con altri aggiornamenti di sistema, pare che possano esserci differenze anche sostanziali di prestazioni tra chi semplicemente aggiorna e chi formatta e reinstalla tutto.

Ho trovato qualche altro messaggio interessante su Snow Leopard in questo forum:
http://www.theapplelounge.com/snow-leop ... enchmarks/

Saluti,
Claudio Mandelli

mar set 01, 2009 4:21 pm
Profilo

Grazie Claudio, hai ragione, i macintoshiani doc hanno sempre un pò di fretta di installare e gustarsi il miglior sistema operativo del mondo!
ciao :D :D

Marco

mar set 01, 2009 4:32 pm
Profilo
Site Admin

Credi che non lo sappia? ... son qui che scalpito anch'io... :lol:
Però ho visto alcune seganlazioni riguardanti FileMaker 10 e, siccome lo uso parecchio, devo andarci piano e poi mi serve tempo per rifare la macchina (pialla&installa).
Cosa vuoi... siamo abituati troppo bene...

Claudio

mar set 01, 2009 4:43 pm
Profilo

CONCORDO AL 100%

CIAO ANCORA

mar set 01, 2009 4:53 pm
Profilo
Site Admin

NOVITA': MEGLIO ASPETTARE

Claudio Mandelli

gio set 03, 2009 7:27 pm
Profilo

Beh, allora avevo ragione a preoccuparmi! Per fortuna non ho ancora aggiornato.
Grazie Claudio

ven set 04, 2009 12:39 pm
Profilo

Ciao Ragazzi

immagino abbiate già letto questo:

http://www.cigraph.it/cigraph/pagetrans ... ews_id=209

e di seguito questo:
http://www.archicadwiki.com/SnowLeopard

In soldoni: problemi per l'applicazione in sé, pochi; qualche fastidio aggirabile con il codice della licenza student.

Mio consiglio spassionato: pazienza un paio di settimane e richiedete la student della 13.

mer set 16, 2009 4:56 pm
Profilo
Site Admin

Colgo l'occasione per segnalare agli studenti interessati che l'uscita di ArchiCAD 13 Educational non dovrebbe subire ritardi rispetto alla versione full, quindi è attesa in Ottobre e quest'anno cade anche a fagiolo, considerato che di solito evadiamo buona pate degli ordini delle Licenze Educational nei primi mesi dell'anno accademico.
Quindi anno accademico nuovo, ArchiCAD nuovo.
Troverete moduli e delucidazioni quanto prima al solito indirizzo.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici di ArchiCAD 12 su Snow Leopard, possiamo confermare quanto riassunto da gs.geom:
la versione Full e la Student hanno ben poche differenze e quindi, se su Snow Leopard c'è un problema, in linea di massima lo hanno entrambe le versioni.
Al momento i problemi gravi sono stati risolti da Apple (update 10.6.1) e i restanti si limitano
- all'utilizzo di alcune font true type di derivazione Autocad;
- alla necessità di definire qualche formato di stampa personalizzato, laddove il driver delle periferica offriva scelte multiple (ad esempio: la voce A1 che apre un sottomenù con A1-foglio, A1-esteso, ecc.).

C'è il driver Wibu da aggiornare, ma questo interessa le versioni full, perché le Educational non usano la chiave di protezione.

Gli studenti però potrebbero avere qualche disguido con la serializzazione: può darsi che il codice non venga accettato al primo colpo. Si tratta però di un caso particolare: rinnovo di licenza (quando scade l'anno e chiedete un nuovo codice per la stessa versione) su ArchiCAD 12 già installato.
Per aggirare il problema basta:
disinstalllare ArchiCAD 12, (riavviare che non guasta mai...);
re-installare ARchiCAD 12 e immettere il nuovo codice quando richiesto dall'installazione.

Concordo cmq con gs.geom: visto che ArchiCAD 13 è imminente e che per voi è gratis, conviene congelare momentaneamente il nuovo sistema di Apple (di tutti i felini della mela, questo è quello che ne dovrebbe risentire meno :lol: ) e farlo scattare assieme ad ArchiCAD 13.

Claudio Mandelli

mar set 22, 2009 5:04 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ]