Oggi è mar giu 09, 2026 11:23 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ] 
bug archicad 12 
Autore Messaggio

Messaggio bug archicad 12
Salve a tutti.
Ho un problema con Archicad 12 versione studenti scaricato gratuitamente grazie all'iscrizione all'Università. L'ho installato e funziona senza problemi, tranne quando gli do il comando registra o registra con nome che si chiude di colpo il programma e viene fuori l'avviso di un bug. Questo succede sul mio portatile acer 6920 con so Windows Vista SP1. Ho provato ad installarlo sul fisso con Windows XP e funziona tutto correttamente.

lun mar 30, 2009 10:40 am
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: bug archicad 12
ciao doktor.88,

ma a parte il bug, il file lo salva o no?
Su Vista prima funzionava correttamente, o non sei mai riuscito a salvare correttamente da quando lo hai installato?
O magari riesci a salvare solo in determinate cartelle?

Un consiglio "indolore" è quello di buttare le preferenze di ArchiCAD e vedere se cambia qualcosa; può darsi che ArchiCAD c'entri ben poco, ma intanto in poche mosse ci possiamo togliere il dubbio.

Per procedere all'eliminazione delle Preferenze di ArchiCAD in Vista bisogna andare nella cartella Utenti.
Una volta qui ed individuato l'utente "attivo", se la modalità di visualizzazione dei files nascosti non è attiva, dovresti vedere una cartella denominata "AppData", visualizzata in giallo più chiaro (perché nascosta).
Se non la vedi, bisogna renderla visibile...
Dal menù Organizza, scegliere Opzioni Cartella e Ricerca.
Si apre a questo punto la finestra di dialogo Opzioni cartella: passare alla scheda Visualizzazione ed attivare l'opzione "Visualizza cartelle e file nascosti"
Quindi Applica, OK, e la cartella AppData sarà visibile.
In AppData trovi Local; aprila e trovi la cartella Graphisoft
All'interno di Graphisoft trovi "ArchiCAD Cartella Cache" e in questa le diverse cartelle corrispondenti alle preferenze delle versioni di ArchiCAD installate nel computer: elimina la cartella e vuota il cestino.
Riavvia ArchiCAD con un Profilo di Ambiente di Lavoro Standard 12.
Fai due muri, giusto per gradire, e salva.

Se tutto funziona, evidentemente si era danneggiata qualche preferenza, che è il caso più frequente di funzionamenti poco sensati dei programmi in generale.

facci sapere...
Claudio Mandelli

lun mar 30, 2009 5:48 pm
Profilo

grazie mille per la disponibilità adesso provo e vi faccio sapere. comunque quandi si chiude tutto il file non si salva.

lun mar 30, 2009 11:02 pm
Profilo

Ho provato a cancellare la cartella e aprire AchiCad con un Profilo di Ambiente di Lavoro Standard 12, ma quando devo salvare si chiude ancora tutto. Il file non si salva. Comunque è da una settimana circa che ho installato il programma e mi ha sempre dato questo problema, non è una cosa che si è verificata nel tempo.

mar mar 31, 2009 10:34 am
Profilo
Site Admin

Su molti computer Acer viene preinstallato il programma "eDataSecurity" che blocca le applicazioni che non riconosce.
Controlli se questa applicazione è presente sul suo PC e verifichi se nelle sue impostazioni vi è la possibilità di indicare ArchiCAD come applicazione sicura. Eventualmente disinstalli "eDataSecurity".

Arch. Salvatore Sicurella

mar mar 31, 2009 2:21 pm
Profilo

Non ho il programma "eDataSecurity". Ho provato a disattivare il firewall (possiedo COMODO firewall) ma il risultato è sempre lo stesso...non mi risolve il problema...me ne intendo abbastanza di computer ma non resco proprio a capire da dove possa venire il problema. se vi invio il file che si crea quando esce il bug, può essere d'aiuto?

mar mar 31, 2009 6:20 pm
Profilo
Site Admin

Se invia il Bug Report può senzaltro essere di aiuto.
Per inviarlo deve scegliere, dopo aver editato le descrizione del problema, "Invia più tardi..."; verrà così salvato un file *.rep. Alleghi questo file ad una email indirizzata: salvatore.sicurella@cigraph.com

mer apr 01, 2009 2:34 pm
Profilo

va bene appena collego il portatile in internet lo invio. grazie

mer apr 01, 2009 8:35 pm
Profilo
Site Admin

Come avevo sospettato e come avevo risposto, il problema è causato dal programma "eDataSecurity" che blocca le operazioni di scrittura delle applicazioni che non riconosce.

Questa è la stringa del report che mi ha inviato in cui viene causato il blocco:

>>> 0x07EB147B!C:\Program Files\Acer\Empowering Technology\eDataSecurity\x86\PSDProtect.dll

eDataSecurity non compare nell'elenco dei programmi sul PC, ma lo può trovare e rimuovere dal pannello di controllo di Windows Vista con "Programmi e funzionalità".

gio apr 02, 2009 3:54 pm
Profilo

ottimo problema risolto!!! grazie ancora a tutti!!! per chi in futuro avrà questo problema provate direttamente a togliere dal vostro acer il programma eDataSecurity...non è un programma singolo ma lo trovate compreso nel pacchetto Empowering Technologyc però potete disinstallarlo dal pannello di controllo...tanto è abbastanza inutile tanto che io non mi ero mai accorto che esistesse...ora si torna al lavoro...ciao a tutti!!!

gio apr 02, 2009 8:44 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 10 messaggi ]