Oggi è mar giu 09, 2026 10:12 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
selezionare una sola faccia e dargli un colore 
Autore Messaggio

Messaggio selezionare una sola faccia e dargli un colore
vorrei sapere come si fa a selezionare una sola faccia di un elemento e a dargli un colore shader. Ovvero, si importi un file autocad, un banale cubo; se seleziono una faccia (tramite una selezione piano ad esempio) e poi vado sullo shader colori, come muovo il cursore mi cambia il colore di tutto il cubo e non della sola faccia selezionata. Pertanto io attualmente faccio click sul "+" generando una copia della faccia e poi "verso" il colore prescelto. Mi chiedo se questa sia l'unica strada ovvero se si deve sempre fare una copia della faccia per avere 2 o + colori differenti sulle diverse facce?
Grazie

lun feb 09, 2009 12:35 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: selezionare una sola faccia e dargli un colore
Ciao AndreaG,

in linea di massima direi di sì, provo a specificare un po' meglio.
Se importi un cubo tutto dello stesso materiale, probabilmente hai un unico materiale nell'elenco della scena; questo unico materiale è assegnato a tutte le facce del cubo, se muovi il cursore sulla tabella dei colori, cambi il colore del materiale, quindi il colore di tutte le superfici alle quali risulta assegnato.
Ti serve un secondo materiale diverso, da assegnare ad una faccia del cubo. Quindi crei un nuovo materiale, ci dai il colore che vuoi, selezioni la superficie e lo applichi usando il secchiello con la freccia. Più o meno, mi pare di capire che ci sei.
Nella guida di Artlantis questo argomento lo trovi trattato nel capitolo Shader, alla voce Riassegnazione di un materiale.
Consiglio personale: cercare di arrivare in Artlantis con un modello in cui le superfici che devono avere un materiale diverso hanno già materiali diversi, così è più rapido modificare materiali già presenti nell'elenco.

Claudio Mandelli

mar feb 10, 2009 7:16 pm
Profilo

Se metto nel mio render il cubo già esistente nelle figure geometriche base, come faccio a seleionargli solo una faccia per cambiargli colore e o materiale?
Con la selezione poligono (il cubo con la faccia) non riesco a selezionare in alcun modo una singola faccia.

lun feb 16, 2009 7:46 pm
Profilo
Site Admin

Non si può fare...! Artlantis non consente di eseguire la procedura di Riassegnazione di un materiale agli oggetti delle sue librerie.

Salvatore Sicurella

ven feb 27, 2009 3:43 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ]