Oggi è mar giu 09, 2026 11:21 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ] 
grosso problema esportazione AC12 in 3DS 
Autore Messaggio

Messaggio grosso problema esportazione AC12 in 3DS
salve a tutti,

spero di ricevere qualche indicazione da voi visto che ho tentato di richiedere assistenza alla cigraph ma ancora non si sono fatti sentire.
Ho aggiornato AC alla versione 12.. tutto OK... devo esportare le mie geometrie in formato 3DS per importarle in cinema 4d. e qui sono dolori... AC12 sembra avere problemi di esportazione in questo formato... degli oggetti esporta quello che vuole.. di un singolo oggetto a volte esporta tutto a volte si dimentica delle geometrie.. stessi problemi con i strumenti predefiniti di AC (ad es. solai) oppure con le geometrie create da archiforma.
che succede? Ho un progetto a dir poco gigantesco da renderizzare in cinema... tutto creato con AC12... cosa devo fare?dove sta il problema?
Premessa.. io lavoro su OSX 10,5,5 su un macpro 2.8 ghz 8 core 4 giga ram... cinema 4d versione 10.5
la questione è urgente e molto seria
grazie a tutti
Walter

lun ott 20, 2008 9:50 am
Profilo

Messaggio Re: grosso problema esportazione AC12 in 3DS
Quando esporti in .3ds che opzioni scegli per esportare?
Prova a ad esportare senza attivare le informazioni addizionali delle texture, mi sembra che così le cose funzionino

Francesco

lun ott 20, 2008 2:58 pm
Profilo

già provato ma non funziona... ovviamente mantenendo fissa l'opzione che mi interessa e cioè l'esportazione per MATERIALI.
se invece provo con oggetto nativo di archicad, oppure tipo di elemento - materiali oppure lucidi-materiali funziona. ma sono le opzioni che a me non interessano e mi porterebbero a importare oggetti in cinema composti da centinaia di gruppi.
Io voglio poter esportare in formato 3DS raggruppando per materiali.. come ho sempre fatto e il non poterlo più fare per me è molto grave.. molto grave!!! e il servizio di asssistenza della cigraph sembra essersi volatilizzato.. alla faccia del mio contratto BUSINESS!

lun ott 20, 2008 3:13 pm
Profilo

io ho provato ad esportare per MATERIALI e non attivando "scrivi informazioni texture ArchiCAD" e "Oggetto=nome di gruppo" e così il 3ds che crea mi si apre, altrimenti ho problemi
Io provo ad aprire i 3ds in Artlantis o Blender non ho Cinema4D ....

Francesco

lun ott 20, 2008 4:03 pm
Profilo

io ho provato la tua stessa procedura... il problema sta nel fatto che non è che non si apre il 3DS.. il problema sta nel fatto che una volta importato il 3DS in cinema dell'oggetto originariamente esportato MANCANO DELLE GEOMETRIE.... per es... se io prendo una sedia, e la esporto in 3DS, io riesco a importarla in Cinema... ma il risultato è che alla sedia mancano dei componenti.. per esempio.. lo schienale... tanto per dire!!! spero di esser stato chiaro!!!

lun ott 20, 2008 4:33 pm
Profilo

Identico problema di walterfog ....mancano delle geometrie......per esempio a me mancavano tutti i passamano delle scale....

Ciao Vito

ven ott 24, 2008 7:09 pm
Profilo
Site Admin

Salve a tutti,
non esiste un "problema di ArchiCAD" nell'esportazione in formato 3DS. Tantissimi utenti esportano da ArchiCAD in questo formato e non riscontrano questi problemi.
In situazioni come queste, il più delle volte, si tratta di un problema legato allo specifico file o un problema di conversione del programma che deve aprire il file, di Cinema 4D in questo caso.
Ci siamo fatti inviare da walterfog il file incriminato e abbiamo verificato che il file 3DS generato da ArchiCAD 12 veniva correttamente aperto da Cinema 4D v.11.
In questo caso, quindi, il problema va ricercato nella versione di Cinema 4D usata e/o nelle sue preferenze.

ven ott 24, 2008 11:08 pm
Profilo

non è assolutamente vero ciò che viene affermato da Cigraph service, in quanto bisogna tener presente che:
- il problema non si riscontra in qualche tip di file, ma nella totalità dei progetti sia precedenti che attuali alla versione 12 di archicad
- il fatto che il sia stato verificato che l'esportazione da AC12 verso c4d 11 funzioni, non significa che questo funzioni con le precedenti versioni di cinema e di archicad
- il fatto che lo stesso progetto trattato e esportato con la versione 10 di archicad, e importato in c4d funzioni alla perfezione, fà pensare che il problema stia proprio nel processo di esportazione da ac12 verso cinema, in quanto se dalle versioni precedenti funziona alla perfezione, per deduzione significa che il problema va ricercato in ciò che è cambiato, e cioè la versione di AC.
Non mi stanco comunque di ribadire che lo stesso documento definito incriminato, se usato da ac10 e esportato vs. cinema funziona alla perfezione.

lun ott 27, 2008 10:01 am
Profilo

a tal proposito:

http://www.archiradar.it/index.php?opti ... &Itemid=65

lun ott 27, 2008 10:55 am
Profilo

noto anche che dopo parecchie email scambiate con cigraph service, che non hanno portato a nessun tipo di soluzione in quanto per quest'ultimi rimane comunque unica causa la colpa dell'operatore o del documento o di cinema, e non di AC, noto che sono spariti nel nulla.. non si fanno più sentire e non si è arrivati a trovare la soluzione.
Alla faccia del contratto business che ogni anno pago regolarmente...... forse ne dovrà tener conto nella prossima fattura che a breve dovrebbe arrivare!!!!

mar ott 28, 2008 4:00 pm
Profilo

Provato?
http://www.3dsmile.it/index.php?option= ... &Itemid=60

mar dic 09, 2008 5:58 pm
Profilo

no ancora no.. non l'avevo visto e non mi è mai arrivata nessuna comunicazione in merito al suo rilascio.. bhè mi sembra un ottimo passo in avanti.. appena posso lo proverò!!
Però la domanda nasce spontanea... se io dovessi aprire quel 3DS non con cinema ma con qualsiasi altro software 3D? cosa devo fare?? il problema sta nel 3DS generato da archicad non altrove!!! :shock: :shock:

mar dic 09, 2008 6:24 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ]