Oggi è mar giu 09, 2026 11:23 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ] 
ombreggiamento a farfalla 
Autore Messaggio

Messaggio ombreggiamento a farfalla
Vorrei sapere come posso ricavare dei diagrammi dell'andamento delle ombre a partire da un modello 3d con Archicad? Per esempio una vista ortogonale al terreno con i diagrammi a farfalla dell'ombreggiamento tipo gli shadowrange per lo studio sugli impianti fotovoltaici. Si può fare con Archicad o devo farlo con un altro programma? Se si, qualcuno sa quale? Aaaaaaiutooooo!!! Grazie a tutti.
Ps: ho letto le discussioni precedenti sull' "ombra in pianta"; molto utile, però io vorrei sapere se è possibile combinare più ombre nello stesso output. Boh.

mer giu 11, 2008 10:22 am
Profilo

Messaggio Re: ombreggiamento a farfalla
ciao cocker,
intanto grazie che mi hai fatto apire cosa vuol dire ombreggiamento a farfalla, me lo sono guardato su questo file pdf.
Se deve venire proprio così mi sembra un po' lunga... per ogni mese una decina rendering poi montare tutto in photoshop, per 12 mesi... solo per vedere le ombre sovrapposte?
Ma non si fa più presto con un filmatino di Studio Luce solare al mese? Non saranno farfalle, ma si muove in modo più realistico. Al peggio poi dal filmato ricavo le immagini e le lavoro con photoshop lo stesso.

mer giu 11, 2008 2:40 pm
Profilo

Ciao c8igno. Grazie per la risposta. Si, in effetti hai ragione; anche io avevo visto il sito da cui hai tratto il pdf che mi hai allegato. Però io vorrei ottenere un diagramma come quello che vorrei farti vedere in un pdf ma non so come allegarlo al post :wink: . Dici che è banalmente un fotomontaggio?

mer giu 11, 2008 3:23 pm
Profilo

per i link basta anche copiarli e incollarli nel testo, così
http://www.energethics.it/download/ombreggiamento.pdf
per metterlo sotto le parole posizione il mouse sul bottone URL e leggi le istruzioni che compaiono sotto, la prima non mi sembra che serva, io uso quella dopo la "o", seleziono il testo che voglio che compaia "file pdf" e clicco URL, prima della seconda parentesi metto il link.
Se però non è qualcosa già on-line da qualche parte mi sa che non è consentito.
Se vuoi c8igno@gmail.com e spediscimelo.

Per il resto non so se è un fotomontaggio fatto a mano o in automatico da qualche programma, ho solo pensato che nella necessità seguirei quella strada, che non mi pare difficile, solo lunga perché sono 12 mesi.

mer giu 11, 2008 4:14 pm
Profilo

In effetti è molto lungo, alla fine farò come hai detto tu e soltanto per i due giorni di condizione più significativa, 21 giugno e 21 dicembre, più magari un paio di date intermedie. E' inutile farlo per tutti i giorni dell'anno, alla fine non si capisce più nulla.
Grazie mille per l'aiuto.

mer giu 11, 2008 4:43 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5 messaggi ]