Oggi è mar giu 09, 2026 11:40 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Problema Texture! 
Autore Messaggio

Messaggio Problema Texture!
Ho creato delle texture da delle immagini dovevo fare del vetro colorato quindi è stato molto semplice crearle! Ma problema quando ho chiuso e riaperto il programma non ce ne era piu neanche una ho provato sia inserendo l'immagine da archicad sia mettendola direttamente in una cartella della libreria, in piu ho anche cambiato vari formati dell'immagine ma niente da fare. Spero di essermi spiegata....
Grazie mille per il vostro aiuto
Valeria

ven apr 04, 2008 12:18 am
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: Problema Texture!
Spero di aver capito...
hai creato delle immagini da usare come texture (diciamo dei file .jpg salvati in una cartella qualsiasi) , la hai caricate nella libreria, hai creato dei materiali nuovi ed hai assegnato loro le rispettive texture, hai assegnato quei materiali ad alcuni elementi e su questi appaiono le tue texture.
A questo punto tutto quello che hai fatto appartiene al file, che sa che deve andare in una certa cartella, deve caricare le immagini nella libreria ed ha degli attributi materiale che le utilizzano.
Un altro file non ha tra i suoi attributi quei materiali, li devi importare dal file dove li hai creati, usando il Gestore Attributi.
Può essere questo il problema?

ven apr 04, 2008 11:30 am
Profilo

Esatto credo sia prorpio quella la soluzione ma cm devo fare?
non sn molto pratica...ho trovato il gestore attributi ma non so che opzioni devo mettere...

ven apr 04, 2008 2:13 pm
Profilo
Site Admin

Il Gestore Attributi è diviso in due parti: a sx tutto ciò che riguarda il file in uso, a dx il file da cui vuoi prelevare qualcosa.

Per prima cosa posizionati sui materiali (la paletta con il pennello in alto);
in basso a dx Apri e seleziona il file in cui avevi creato quei materiali;
appare l'elenco anche a dx, cercali, selzionali, usa il bottone <<Aggiungi (bottone centrale);
a questo punto i tuoi materiali appariranno anche fra quelli del file corrente.

Non resta che fare Applica, Procedi (quando chiede conferma di quel che stai facendo) e poi OK.

ven apr 04, 2008 3:10 pm
Profilo

ok grazie mille ora provo :D

sab apr 05, 2008 2:54 pm
Profilo

Buongiorno,
dal topic sul Serial Number e dal fatto che mi sono registrato senza problemi qualche tempo fa, penso che anche gli ArchiCAD student possono scrivere qui ed usare questa risorsa.
Se mi sbaglio, mi scuso per l'intrusione.

Io ho un dubbio simile sempre riguardo agli attributi:
soprattutto tra linee e retini, su certi file mi trovo nomi inglesi, parecchi ANSI con dei numeri, ecc. che sui file che faccio nuovi non ci sono.
Il problema è che su quei file spesso non trovo materiali o retini che mi servono, però adesso ho capito che posso prenderli da altri file e quindi mi arrangio.
La domanda è: perché?
Perché spariscono quelli "normali", se ne creano altri (che spesso non mi servono a niente, tipo 20 retini ansi tutti bianchi)? Sbaglio qualcosa? Servono a qualcosa? Li posso cancellare?

grazie

gio apr 10, 2008 2:36 pm
Profilo
Site Admin

benvenuto c8igno,

il forum è libero: chiunque può leggere, chiunque si registri può scrivere (rispettando i temi del forum, ecc.); quindi a pieno titolo sono i benvenuti tutti gli studenti che usano ArchiCAD e/o Artlantis.

Visto che comunque la questione dell'accesso può generare dei dubbi, cercheremo di chiarirla quanto prima direttamente sulla pagina dedicata agli studenti e passo al tuo dubbio.

Gli attributi sono propri del singolo file; gli attributi del modello ArchiCAD 11 Template hanno nomi italiani.
ArchiCAD da solo non genera, né elimina attributi, semplicemente usa quelli del file che Apri e aggiunge quelli che crei tu (qualche eccezzione per alcuni plug-in che creano dei lucidi necessari, ecc.).
Normalmente per incappare nei problemini che descrivi basta che "Apri" un DWG: userai proprio gli attributi di quel file che hai aperto, che magari sono un po' ansi, un po' inglesi e magari sono anche pochi, o poco utili su ArchiCAD.
La cosa più semplice ed utile è Unire i DWG (o altri file) su un file nuovo da modello (Archivio > Gestione File > Unisci...)
La differenza è che in questo modo importerai una quantità di attributi limitata dal file che unisci (quelli effettivamente utilizzati), i quali saranno aggiunti a quelli del file "immacolato" generato dal modello e quindi non ti sentirai orfano di nulla.

Passiamo a cosa serve e cosa si può buttare.
Se dal Gestore Attributi trovi comunque molti retini, tipi linea, lucidi, dal significato poco chiaro e non sono utilizzati (la "v" sulla prima colonna), li puoi eliminare in tranquillità, perché non perderai nulla del tuo progetto.
Ti conviene mantenere quelli di default che di norma hanno nomi italiani, le iniziali maiuscole, nomi separati da "spazio trattino spazio", come sicuramente avrai notato.
Se ti sembra di aver importato un file particolarmente ricco di attributi poco utili, puoi usare il comando Trova e Seleziona, ad esempio per convertire tutti i retini di un certo tipo in retini di ArchiCAD, o togliere di mezzo una serie di lucidi che non ti servono, dopo aver spostato altrove gli elementi in essi contenuti.
Queste operazioni portano via poco tempo, ma sono assai "salutari" per il futuro del tuo file, in particolare per quanto riguarda i retini.

Questo non vale solo per i dwg (ho trattato di quelli, perché è il caso più frequente), ma anche per file ArchiCAD che ti passa qualche collega, in generale direi per qualsiasi file.

Ricordati che quando crei un nuovo file, la voce Usa i Settaggi dell'Ultimo Progetto significa anche "stessi attributi"; per questo non è raro trovarsi con una "famiglia" di file con attributi strani.

gio apr 10, 2008 3:51 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ]