|
 |
 |
|
Oggi è mar giu 09, 2026 12:38 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Rilievo di edificio storico
| Autore |
Messaggio |
|
orobik
|
 Rilievo di edificio storico
Devo stendere un rilievo che si estende su un'ampia superficie e su 4 piani. L'edificio, essendo storico ha muri estremamente irregolari. Come posso fare per stendere il rilievo in questione, considerando le modifiche progettuali successive? Non vorrei utilizzare lo strumento polimuro xchè le modifiche successive sarebbero molto laboriose. grazie 1000
|
| ven feb 18, 2011 8:12 pm |
|
 |
|
cigraph-service
Site Admin
|
 Re: Rilievo di edificio storico
Forse l'utilizzo della geometria trapezoidale può essere d'aiuto laddove quella poligonale non si renda assolutamente indispensabile. La fase di modifica dovrebbe risultare comunque più agevole con diversi tratti trapezoidali, piuttosto che con elementi poligonali, anche se questo implica scendere a qualche compromesso durante la restituzione del rilievo.
Si può prendere in considerazione anche ArchiMap: alcune sue opzioni in merito a spessori massimi e muri trapezoidali potrebbero risultare comode per il rilievo; mi riferisco a quanto scritto verso pagina 50 del manuale utente di ArchiMap.
ArchiWall 2 può essere d'aiuto in caso di murature dall'andamento particolarmente complesso...
Tuttavia i casi di rilievo dello stato di fatto di edifici storici complessi sono così ricchi di peculiarità e complessità che non saprei dare un consiglio più preciso.
In merito alla complessità della fase di modifica, si potrebbe anche optare per non modificare il modello dello stato di fatto, ma stendere il nuovo progetto in un secondo modello, eliminando parti dell'esistente invece che modificarle puntualmente, o addirittura partendo dall'esploso 2D del rilievo, ottenendo 2 modelli distinti che possono essere poi utili nel caso serva produrre anche le tavole comparative.
Claudio Mandelli
|
| gio ott 20, 2011 4:14 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|