|
 |
 |
|
Oggi è mar giu 09, 2026 10:23 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Problema di plottaggio per files con molte immagini
| Autore |
Messaggio |
|
Antonio Monaco
|
 Problema di plottaggio per files con molte immagini
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto offerto. ho un problema: da quando mi vengono richieste delle cartogtrafie a colori e dei fotoinserimenti nei progetti, il tutto stampato in tavoila unica, mi è diventato impossibile stampare: da sempre conosco il problema di plottaggio con archicad e immagini "pesanti" già quando usavo plot maker. adesso però ho necessità di trovare la soluzione. utilizzo un plotter HP designJet 500 PS24+HPGL/2, AC 14 aggiornato alle ultime hotfix disponibili, Win XP SP3 anch'esso aggiornato alle ultime disponibilità. l'unico "neo" che mi balza alla mente è che il plotter è connesso via USB ad un altro PC connesso su una LAN a 1 Gbit. Ho tentato anche l'uso di Plot Flow, sia dal mio PC che dal PC su cui è fisicamente istallato il Plotter, utilizzando il file .PLT. il plotter inizia "l'elaborazione HPGL" ma poi rimane in una sorta di stato catatonico: fa partire le ventole, le testine iniziano a muoversi avanti e indietro senza plottare. alcune volte poi il plottaggio inizia ma saltando alcuni elementi di grafica, indifferentemente linee vettoriali o immagini, per poi darmi un "errore di stampa: memoria insufficiente i dati andranno persi" sullo schermetto LCD della stampante. ho ben capito che si tratti di un problema di gestione dei flussi nello spool, sapete indicarmi come aggirare questo problema ed ottenere la stampa, per piacere?
|
| lun apr 04, 2011 7:48 pm |
|
 |
|
cigraph-service
Site Admin
|
 Re: Problema di plottaggio per files con molte immagini
Salve, Il problema che sgnala è chiaramente spiegato dallo stesso plotter: "errore di stampa: memoria insufficiente…" ! Quando da ArchiCAD si dà il comando Plotta, il disegno viene convertito dai driver di ArchiCAD in formato HPGL2 e inviati al plotter. Nel plotter è presente una scheda che immagazzina questi dati, li elabora e li rasterizza. Per fare questo la scheda HPGL del plotter ha della memoria RAM dedicata che viene utilizzata sia per immagazzinare i dati che riceve, sia per contenere i dati che vengono elaborati dal chip della scheda. Tutto questo avviene all'interno del plotter, ArchiCAD ha già convertito e inviato. La Scheda HPGL2 del Design Jet 500 viene fornita con 32 Mb di RAM che non sono sufficienti ad elaborare file "relativamente pesanti". Se poi i file sono "pesanti" (come nel suo caso) sicuramente il risultato è l'errore che il plotter le restituisce. Fortunatamente la memoria RAM della scheda HPGL è espandibile potendo aggiungere un ulteriore banco di memoria di 128 Mb. Con questa espansione è di solito possibile plotter anche file "pesanti". Non mi risulta che ci siano mai stati in ArchiCAD o in PlotMaker problemi di conversione e invio dei dati di plottaggio… anche di file "molto pesanti". La soluzione è quella di verificare quanta memoria RAM è installata sulla scheda HPGL2 del plotter e, se non fosse già al massimo, espanderla. In alternativa può usare il comando Stampa al posto del comando Plotta. In questo caso non sarà più la scheda HPGL2 a dover immagazzinare e ad elaborare i dati. Sarà il driver di Windows e la memoria RAM del PC ad essere utilizzata… Ma anche in questo caso, se il file da stampare è "troppo pesante", la stessa memoria RAM del PC potrebbe non bastare.
Arch. Salvatore Sicurella
|
| ven apr 08, 2011 1:43 pm |
|
 |
|
Antonio Monaco
|
 Re: Problema di plottaggio per files con molte immagini
Grazie per la cortese risposta, in effetti sono consapevole del fatto che il problema non è relativo al software, la mia scheda hpgl è già dotata dell'espansione. Chiedevo aiuto per trovare una soluzione, o meglio una "dritta" per quanto riguarda le possibili impostazioni; proprio come quella che lei mi ha suggerito, quella di utilizzare il comando STAMPA anzichè PLOTTA. Tenterò in questa maniera, altrimenti l'unica soluzione potrebbe essere quella di rinnovare il plotter con uno più moderno e dotato di memoria...
|
| ven apr 22, 2011 12:02 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|