Oggi è mar giu 09, 2026 10:15 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
archicad 13 OSX 64 bit 
Autore Messaggio

Messaggio archicad 13 OSX 64 bit
volevo fare una domanda a chi sicuramente ne sa più di me:
abbiamo visto che per gli utenti OSX la versione a 64 bi di AC13 verrà rilasciata successivamente rispetto agli utenti WIN.. bene.. volevo sapere quanto dovremo attendere noi utenti OSX, in quanto, se è questione di 1 mesetto 2 tutto ok, ma se dobbiamo attendere il nuovo anno, e quindi il conseguente rinnovo del contratto business di aggiornamento, è giusto che si debba pagare per una cosa che gli utenti WIN hanno ricevuto prima di noi?
Mi spiego meglio... se io dovessi valutare di chiudere il contratto business qui a fine anno, ma però ci tenevo ad avere la versione 13 a 64 bit sotto OSX, è giusto che io debba pagare un ulteriore aggiornamento quando se io fossi stato utente WIN lo avrei già bello che pronto ora?
grazie a tutti della cortese risposta
Walter

lun ott 05, 2009 11:02 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: archicad 13 OSX 64 bit
Egregio Arch. Walter,

mi scuso se l'ho fatta attendere prima di rispondere, ma a causa dell'aggiornamento in corso, siamo tutti ancora molto impegnati.

Premetto che la ringrazio per averci offerto l'occasione per trattare questo argomento, l'informazione che ci chiede è comune a molte altre persone.

Per il momento Graphisoft non ci ha ancora fornito una data certa da poter comunicare agli utenti Mac. Ci rendiamo conto che possa essere una delusione il fatto di non poter sfruttare ora i 64 bit, ma come ben sa, Apple ha anticipato i tempi e purtroppo Graphisoft -come diverse altre case produttrici- non ha avuto il tempo materiale per adeguare il software alla nuova tecnologia. In ogni caso, la versione 13 di ArchiCAD funziona e consente perfettamente di lavorare agli utenti OSX.

In merito alla sua seconda richiesta, dato che anch'io sono un utente Mac, la invito a riflettere sulla sua proposta di differenziare il contratto tra utenti Mac e utenti Win perché vedo due grossi rischi a cui io (come utente) non vorrei andare incontro:

- se Graphisoft decidesse di tenere distinti questi due gruppi di utenza, potrebbe anche scegliere di privilegiare gli utenti appartenenti al gruppo maggiore, che quindi ha una maggiore forza contrattuale. Potrebbe realmente offrire aggiornamenti più sostanziosi a chi costituisce la maggioranza del mercato.

- sempre sulla base di come è composto il mercato ArchiCAD, Graphisoft potrebbe prendere in considerazione il fatto che il costo di sviluppo per entrambe le piattaforme non è pari.
Se per gli utenti Win il costo è da dividere ad esempio per 1.000, nel caso degli utenti Mac invece sarebbe da dividere solo per 100, quindi sviluppare per Mac è più costoso.
Seguendo questa logica (come la maggior parte delle case produttrici di software ha fatto non sviluppando affatto per Mac) gli aggiornamenti per gli utenti Mac dovrebbero costare di più rispetto a quelli per Win.

Io come utente Mac spero che questo non accada mai. Per esperienza diretta con altri software, sono abituata ad attendere spesso molto di più rispetto a chi usa Win, non mi piace, ma è stata una mia scelta quella di scegliere Mac rispetto a Win.

Spero che la mia risposta, anche se forse non l'accontenterà, almeno le dia occasione di valutare anche un diverso punto di vista.

Distinti saluti

Rossana Mason
Cigraph S.r.l.

gio ott 08, 2009 10:49 am
Profilo

Messaggio Re: archicad 13 OSX 64 bit
gentile Rossana,
intanto la ringrazio per la risposta e il tempo dedicatomi.. il discorso che lei pone senza dubbio va preso con la dovuta considerazione.. le argomentazioni sono valide.. il fatto è che per noi utenti OSX, sembra comunque a ogni release di AC, che veniamo per così dire penalizzati perchè il software in se stesso, a causa delle problematiche che lei ha giustamente riportato, presenti difformità e mancanze a volte anche macroscopiche rispetto agli utenti WIN che sinceramente a lungo andare stanno creando molto malumore e disaffezione verso questo software. Ultima tra tutte il discorso dei 64 bit... questa features, era molto attesa da tutti quegli utenti che come me, lavorano con progetti di grosse dimensioni, nei quali sono presenti molti oggetti anche complessi, ad es. parecchi oggetti creati con archiforma o altri plugin, che rendono veramente ostico e pesante il workflow, che una volta era il punto di forza di questo software... ora sappiamo che Apple ha anticipato i tempi... e che graphisoft è stata colta impreparata.. ci sono molte altre case produttrici che invece hanno comunque fatto fronte a questo impegno. Senza dilungarci su chi è più bravo e chi lo è meno, bastava comunque avvisare preventivamente l'utenza.. che ne so.. una semplice email.. o una lettera all'interno di quella stupenda confezione che che si sono così prodigati a ricercare.. insomma un qualcosa che facesse capire all'utenza che comunque non siamo considerati clienti si serie B.. perchè allo stato delle cose così è e non lo si può negare.. sebbene noi paghiamo con regolare puntualità il contratto business come tutti gl'altri utenti... e magari anche un gesto del tipo, nella prossima release sarà comunque GRATUITO l'upgrade al 64 bit per gli utenti OSX, sarebbe il minimo sindacale secondo la mia opinione e come la mia quella di tutti gli utenti OSX... oppure sarà anche la prossima versione una novità per gli utenti WIN e una delusione per gli utenti OSX?
Io le riporto la mia esperienza... ma mi creda che in questi giorni, sul portale http://www.archiradar.it che lei sicuramente conoscerà, i discorsi sono stati i più disparati, e il malumore regna incontrastato... e io non posso che associarmi a questo, che in base alla mia modesta esperienza, sono utente archicad da ben 12 anni, da quando ancora questo software esisteva sono per il mondo MAC e si chiamava RADAR CH 4.55.
Sperando quindi in un maggior interesse e riguardo da parte di graphisoft o cigraph verso questo bacino di utenza, resto comunque fiducioso di un gesto che tenda a colmare o quanto meno sedare questo malcontento.
La ringrazio fin d'ora per il tempo accordatomi e le porgo cordiali saluti
Walter Fogale

gio ott 08, 2009 12:34 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ]