Oggi è mar giu 09, 2026 1:38 pm

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
ARCHICAD 11: Lentissimo l'avvio 
Autore Messaggio

Messaggio ARCHICAD 11: Lentissimo l'avvio
Ciao a tutti,

Il problema in oggetto mi perplime da giorni... settimane forse. Inizialmente pensavo fosse per colpa dell'HW... in particolare per l'HD SCSI che uso per S.O. e Software... ma poi mi son detto... è impossibile:
Ecco le caratteristiche principali della mia configurazione nuova nuova:

MB:......................................... ASUS 1366 Rampage 2 Extreme X58
PROCIO:.................................. INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX
RAM:....................................... DDR3 1600Mhz PC12800 3GB Corsair Dominator (3x1GB)
SCHEDA VIDEO:...................... ATI HD4870 Sapphire 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)
HD Primario (SO+Programmi): Fujitsu 147 GB MAT3147NC 10000 RPM 8MB (SCSI)
Relativo Controller:................. LSI LOGIC Ultra 320
HD Secondario (DATI):............ Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue (SATA)
ALIMENTATORE:..................... Tagan BZ PipeRock TG800-BZ 800W
S.O.:........................................Microsoft Windows XP Professional SP3

Ed ora veniamo al problema:

Da quando clikko sullo shortcut nel desktop, a quando appare la finestra di selezione Nuovo/Apri progetto passano ben 2 minuti!!!
Inoltre per tutto questo tempo il processo Archicad.exe è in stato NOT RESPONDING e non risponde neppure tutto il sistema.
Infatti se ho una qualsiasi finestra aperta (anche di explorer) e la trascino noto l'effetto tipo "Vittoria a solitario" in quanto rimane la scia della barra del titolo!!

Da Task Manager monitoro le risorse:
Utilizzo CPU: la maggior parte del tempo è a 1%. Ogni tanto ho picchi sul 2 o 3 % ma non su tutti i Core, su uno alla volta.
RAM: La memoria totale usata è sui 340 MB, mentre la memoria utilizzata dal processo Archicad.Exe è sui 35 MB.

All'inizio pensavo fosse la lentezza di accesso al disco... ma come avete letto è 10000 Rpm e le specifiche mi dicono che il Tempo di accesso medio è: Read 4.5 ms e Write 5.0 ms (non mi sembra male no?)

Ho provato anche a seguire una procedura per disabilitare una chiave di registro del tipo DISABLE ANYUM PDF Qualcosa (ora non mi ricordo bene) ma in quella sezione non ho trovato proprio la chiave indicata dal documento, per cui niente!

Potrei avere qualche problema di configurazione? Avete suggerimenti?

Grazie 10000!!!
Ema.

mer apr 08, 2009 11:49 am
Profilo

Messaggio Re: ARCHICAD 11: Lentissimo l'avvio
Ciao a tutti!
Vi informo che ho fatto questo test... Ho installato XP+Archicad sul disco SATA (teoricamente + lento) stesse condizioni (Utility, Servizi installati e dimensioni partizione) e magia: Archicad ci mette 5 secondi netti a partire!!!!

Mi sa che dovrò rinunciare allo SCSI... peccato mi prendeva bene l'idea dei 10000 giri!!

Buona pasqua!
Emanuele.

gio apr 09, 2009 11:31 pm
Profilo
Site Admin

Buon giorno Emanuele,

premettendo che ad intuito non sempre ci si riesce a trovare le cause, direi che, prima di dare la colpa al disco rigido, farei una pulizia delle preferenze di ArchiCAD.

- percorso: C\Documents and Settings\ "nome_utente" si trova la cartella "Graphisoft". Va eliminata;
poi, attivando la visualizzazione delle cartelle e file nascosti
- percorso: C\Documents and Settings\ "nome_utente"\Dati applicazioni si trova un'altra cartella "Graphisoft". Va eliminata.

Attenzione!!! Con queste operazioni si perdono tutte le impostazioni personali di ArchiCAD. Quindi nel caso si sia personalizzato
l'Ambiente di Lavoro, bisogna salvarlo ed esportarlo prima di eliminare le due cartelle "Graphisoft".

Se l'avvio di ArchiCAD non dovesse tornare nei tempi normali ce lo faccia sapere.

Arch. Salvatore Sicurella

ven apr 10, 2009 5:12 pm
Profilo

Grazie per la risposta che purtroppo leggo solo ora!!! :-/ Ho imputato la colpa al HD perchè ho il PC da pochissimo, ho effettuato le due installazioni a distanza di pochi giorni l'una dall'altra e perciò a livello di configurazioni/impostazioni Archicad pensavo non ci fosse molta differenza... Però stasera proverò a fare quello che mi ha consigliato!!! Tra l'altro ora che ci penso sulla installazione XP su SCSI ho configurato tre utenti, mentre sull'installazione SATA ho solo quello di default... chissà...

In ogni caso entro domani vi faccio sapere come è andata!!
Grazie 1000 e Buona giornata!
Emanuele.

gio apr 16, 2009 12:18 pm
Profilo

Buon giorno a tutti,
Ho fatto la prova suggeritami dall'Arch. Salvatore Sicurella. In realtà non ho cancellato le cartelle... le ho rinominate con CIAO___Graphisoft___TEMP (che credo sia analoga come prova) ma il problema di lentezza è sempre presente nelle solite modalità!! :cry:
Se è comunque più opportuno cancellarle in quanto Archicad riesce a trovarle pur con nome diverso, farò il test di delete delle folders
Se invece il test va bene così... avete altre idee da propormi?.

Grazie 1000!!
Emanuele.

ven apr 17, 2009 11:28 am
Profilo

Anch'io che uso AC sul Mac ho riscontrato una generale lentezza di avvio che è aumentata non so se per l'uso o per la pesantezza intrinseca delle ultime releases.
Cigraph aiutaci a capire!

lun apr 27, 2009 4:10 pm
Profilo
Site Admin

Le cause che possono generare una lentezza nell'avvio di ArchiCAD possono essere molteplici.
Il termine di paragone andrebbe ovviamente effettuato avviando direttamente l'applicazione e non aprendo un file già realizzato.
In ogni caso nella maggior parte dei casi la pulizia delle preferenze e dei file di registro risolve il problema.
Nel precedente post avevo dato indicazioni per la rimozione delle sole preferenze sul sistema Windows. Anche su Mac Os è possibile rimuovere manualmente le preferenze, ma il metodo più efficace è quello di usare una utility apposita che, oltre alle preferenze, ripulisce i file di registro su Windows e i vari .plist su Mac OS.
Potete richiedere questa utility contattando (telefonicamente o via email) il Servizio Assistenza di Cigraph Service.

Arch. Salvatore Sicurella

sab mag 02, 2009 3:57 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ]