Oggi è mar giu 09, 2026 11:42 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Strutture composte 
Autore Messaggio

Messaggio Strutture composte
Ma qualcuno le usa?!
Io le ho usate già diverse volte, anche se non ho mai ottenuto i disegni come volevo, alla fine mi dicevo che ci vorrebbe un momento per capire meglio il funzionamento, e sicuramente in qualche modo si può avere un architettonico pulito ed un esecutivo corretto. Ma oggi (in vista di AC12) mi ci sono messo d'impegno, e non c'è verso: o un esecutivo corretto, o un architettonico pulito (senza segni di congiunzione) e con l'uso di operazioni booleane a gogo (o tornare ad usare tutti gli elementi vuoti)!
Ad esempio (chiedo a chi fa uso delle strutture composte), come si fa ad avere un solaio collegato ai muri in C.A., con pareti che poggino sul solaio (non sul pavimento), e visualizzare gli strati per l'esecutivo ma anche solo il contorno della sagoma per l'architettonico, senza ritrovarmi pieno di segni di compenetrazione e/o aderenze di elementi non omogenei?! Ho provato anche a fare due elementi separati (solaio e pavimento), ma tra i due c'è sempre la linea di separazione in quanto hanno due retini di sezione diversi. Con la struttura composta unica, ho provato a sottrarre le pareti dal pavimento, ma rimangono i segni delle teste delle pareti, e poi, se dovessi usare le operazioni booleane per tutte le compenetrazioni, mi sa che il progetto si appesantirebbe non poco... o no? Qualcuno usa questo metodo?
Ma possibile che non si arrivi a un metodo che permetta di definire meglio le legature degli elementi composti?!
E' da quando ho usato le strutture composte la prima volta, che mi chiedo come mai non sia possibile editare graficamente la legatura, allungando per esempio la parte in CA di un solaio (struttura unica con pavimento) e facendola legare con il muro 'attraverso' l'intercapedine (non so se mi spiego, ma dopo una giornata persa senza concludere niente, mi girano non poco :x )
E poi, possibile che non si possano avere sezioni 'pulite' anche se ci sono compenetrazioni o affrancamento di materiali con retini diversi?

mar set 02, 2008 11:39 pm
Profilo

Messaggio Re: Strutture composte
I retini (strati) delle strutture composte (solai/falde/muri) si fondono tra loro quando sono a contatto, in casi particolari si possono scegliere le penne degli strati, mettendole magari bianche, o comunque del colore dello sfondo da stampare, o meglio dando agli strati esterni penne più spesse a quelli interne più sottili, purtuttavia ci saranno sempre situazioni in cui si dovranno studiare bene i legami tra muri composti (sdoppiando anche i muri), l'inserimento dei pilastri e nodi particolari, inoltre in taluni casi, specie in presenza di situazioni complesse, bisognerà scegliere alle piccole scale rappresentazioni semplificate e nei dettagli si interverrà a livello 2D.
Nel caso tipico del costruire contemporaneo cui fai riferimento, vanno previsti un pacchetto solaio strutturale che riempie i vuoti tra le travi ed i cordoli ed un pacchetto sottofondi interno ai muri eventualmente con off-set di 1-1,5cm dal muro per interrompere l'intonaco verticale del muro mediante operazione booleana, a cui si possono aggiungere, muri stratificati o meno sul'esterno delle travi che individuano il ponte termico o anche gli stessi intonaci/controsoffitti ecc. Se l'obbiettivo è un computo preciso, questa via, faticosa ma "da cantiere" dà delle soddisfazioni esecutive. altrimenti meglio semplificare l'uso delle strutture composte e concentrarsi per i dettagli sul 2d....
Forse un giorno tutto ciò sarà più facile, ma ad oggi servono conoscenza perfetta di tecniche costruttive e grande sforzo progettuale e non sempre ne vale la pena!

mar set 09, 2008 10:02 am
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ]