|
 |
 |
|
Oggi è mar giu 09, 2026 10:15 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Planivolumetrico, qualcuno saprebbe spiegarmi come farlo?
| Autore |
Messaggio |
|
LUCAS ENGINEERING
|
 Planivolumetrico, qualcuno saprebbe spiegarmi come farlo?
Ciao a tutti, ho l'esigenza di fare un planivolumetrico in modalità "Settaggi propsettiva-->Pianta dall'alto". Mi sarvirebbe non far comparire i materiali ed ottenere quindi soltanto le linee nere dei confini del disegno e le ombre nette nere a 45° secondo le proiezioni date dalla luce all'infinito. Grazie Fabio
|
| mer mag 28, 2008 12:36 pm |
|
 |
|
cigraph-service
Site Admin
|
 Re: Planivolumetrico, qualcuno saprebbe spiegarmi come farlo?
Innanzi tutto bisogna attivare le Ombre Vettoriali in: Visualizza > Modalità Vista 3D > Settaggi Finestra 3D. Poi attivare Ombreggia e Motore interno 3D sempre in: Visualizza > Modalità Vista 3D. Sempre in: Visualizza > Modalità Vista 3D > Settaggi Proiezione 3D impostare Pianta dall'alto e la posizione del sole. Aprire la finestra 3D e, una volta ottenuta la pianta dall'alto, usare lo strumento Area di Selezione per selezionare tutta la finestra 3D. Dare il comando Copia e, nella finestra che appare, impostare: Copia/Salva come: Disegno in scala Elementi di costruzione: Lati Ombre: Lati e Poligoni Poligoni: calcolo intersezioni - senza contorno Tornare in pianta, fare un Nuovo Foglio di Lavoro Indipendente e incollare. Si otterrà il disegno con i retini delle sole ombre. Questi possono essere selezionati e modificati a piacere. Buon lavoro.
|
| mar giu 03, 2008 2:34 pm |
|
 |
|
LUCAS ENGINEERING
|
 Re: Planivolumetrico, qualcuno saprebbe spiegarmi come farlo?
Grazie per la risposta esauriente, puntuale e sopratutto veloce. Ho seguito passo passo la vostra spiegazione. Mi domando però se non fosse il caso di implementare un motore rendering capace di restituire viste 3D in bianco e nero con ombre nette nere senza dover fare tutti i passaggi anche se semplici. Grazie
|
| mer giu 04, 2008 4:20 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|