Oggi è mar giu 09, 2026 10:15 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
prestazioni archicad 11 
Autore Messaggio

Messaggio prestazioni archicad 11
Buongiorno a tutti,
ho appena comprato la versione 11 di archicad, e ho notato che durante i lavori di modellazione 3d, di creazione di alzati, sezioni, ecc, l'utilizzo della mia cpu (P4 dual core) non supera mail il 51%, cioè utilizza sono uno dei due core del processore. Sapendo che attualmente la macchina è un po' superata, nell'attesa di poterne comprare una migliore, volevo chiedere se la cosa è normale o se forse c'è una impostazione che mi permetta di utilizzare entrambi i core e migliorare le prestazioni - che sono un po' scadenti....

grazie anticipatamente,
diego

gio mag 15, 2008 9:31 am
Profilo

Messaggio Re: prestazioni archicad 11
Secondo me sì, è normale.
Non mi pare che ArchiCAD sfrutti più processori, se non con light works.
A parte che non ho ancora ben capito che differenza c'è tra l'avere un processore con più core e avere più processori, a parte il fatto che nel secondo caso il conto della ram si fa per singolo processore.
Già avere un processore solo per archicad a me non pare male, ma credo che questa sia gestione del sistema operativo.

sab mag 17, 2008 12:34 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: prestazioni archicad 11
Confermo.
Niente settaggi interni ad ArchiCAD per sfruttare diversamente multi core o multi processori.

Più core e più processori sono tecnologie diverse spesso abbinate; non è detto che un dual core sia per forza più lento di un pari dual processor che per essere pari deve avere ram doppia. Una parte importante la fa anche il sistema operativo, sia su come vanno i processori, che su come si relazionano le applicazioni che li possono sfruttare.

Quanto alla possibilità di sfruttarli, si è cominciato con LightWorks e si prevedono novità nel giro di qualche mese.

Quanto alle prestazioni delle macchine, o ci si avvale di stampa e siti specializzati, o si fa qualche piccolo test che può essere indicativo e comunque sempre relativo, ossia per sapere che il computer A fa qualcosa più o meno velocemente del computer B.
Di solito si cerca un software che ci dica qualcosa (un valore globale relativo a dei parametri di riferimento) sul computer in generale (cpu, ram, ecc.), poi si apre ArchiCAD e si elabora un file pulito ad hoc, ad esempio una matrice di elementi che implichino un tempo di elaborazione non troppo corto e si cronometra l'operazione.
Il tutto (benchmark e ArchiCAD) dopo un riavvio, senza rete, senza antivirus, dispositivi esterni e men che meno altre applicazioni aperte, in modo da ridurre per quel che si può le variabili in gioco.
Può capitare che il computer meno "dotato" vada meglio dell'altro in qualche cosa, o che l'effettiva differenza di prestazioni non sia così paragonabile alla differenza di potenziale.

sab mag 17, 2008 4:47 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ]