Oggi è mar giu 09, 2026 10:14 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
PC O MAC? 
Autore Messaggio

Messaggio PC O MAC?
Salve a tutti...dopo le sventure avute da tempo sto pensando seriamente di passare a mac per lavorare con ac 11...
Ma qual'è secondo voi la miglior configurazione possibile oggi sul mercato per avere un ac11 snello veloce e funzionante che eviti i tradimenti che in continuazione da in windows?grazie a tutti coloro che interverranno...

mar mag 06, 2008 6:09 pm
Profilo

Messaggio Re: PC O MAC?
Se anche l'idea di uno studente può andare... persevera con i penseri seri.
Io ho cambiato vita con un iMac; certo un MacBook Pro mi sarebbe stato più comodo, un Mac Pro con una selva i processori sarà più performante... ma costano.
E poi se il paragone è con Win... basta poco, è il Mac OS che cambia la vita: sorvolando su virus e antivirus (che semplicemente me li sono dimenticati), lo compri e lo accendi, niente menate di driver, di periferiche, ecc. e quando non capivo qualcosa (tipo l'installazione della mia stampantina...) ho trovato delle istruzioni di sistema (no l'aiuto inutile di win), che poi alla fine era più semplice del previsto.
Se avessi un paio di migliaia di euro prenderei il top degli iMac che ci sono ora sullo store di Apple, che già così com'è, mi fa gola... al massimo farei un pensiero sulla RAM, ma 2 Gb per me vanno più che bene.
Altra cosa, secondo me monitor e tastiera così non ce n'è e basta. E tutto quello che sentivo in merito a compatibilità con i programmi win, o programmi che non si trovano, ecc. tutte stupidaggini frutto di chi non lo usa. E dopo qualche mese ho anche capito che si può vivere senza microsoft (nel senso di office).
Credo che il prossimo pc che comprerò sarà per linux... :lol:
ciao

dom mag 11, 2008 4:59 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: PC O MAC?
Caro arching,

in questo caso non posso che esprimere un'opinione personale e non ti nascondo che ultimamente questo tema mi mette un po' in diffcoltà.
Devo premettere che uso quotidianamente entrambi, ma sono sentimentalmente di parte (parte mela).

Quelle di c8igno mi suonano come le tipiche accuse mosse ai pc da chi usa mac, se ne vuoi altre ci sono gli spot TV sul sito di Apple (su quello italiano non li trovo più... su apple.com sono in homepage, ma forse per quelli in italiano solo su youtube...), così ti fai anche due risate.
Piccolo inciso personale: a me piace quello su TimeMachine, perché ho riso dopo che era finito e mi è venuta in mente una cosa tipo "cerca punto di ripristino in modalità provvisoria" ... imbarazzante ...
Il fatto è che si fatica a sentire accuse contrarie. Detto ciò, per mac ci sono virus e antivirus, come pure programmi pirata, ecc. solo che quantitativamente si tratta di paragoni poco proponibili.
Mentre per shareware e freeware il paragone, seppur sbilanciato, forse si potrebbe anche fare.

Caro c8igno, sono d'accordo con te, ho fatto la stessa esperienza all'università, correva l'anno... 96? boh, non mi ricordo; ma mi ricordo che le differenze di prezzo erano maggiori...

Una cosa che si sente a favore dei pc è che un mac monta schede video datate, che non lo puoi configurare con i pezzi che vuoi, che tutto costa di più e lo devi copmrare solo da Apple.
Vero, ma a me una scheda video nata ieri, cioè che costa e mi dà "qualche pensiero" sui driver, semplicemente non serve.
I driver delle schede video per me rappresentano un dedalo... trovi forum, aggiornamenti, driver ottimizati per tutto e per il loro contrario; per esperienza direi che è la componente HW che può causare più problemi nel nostro settore (scheda + driver + QuickTime).
I pezzi di Apple a cominciare dalla ram, possono essere un po' più cari, come tutte le cose di marca, le "sottomarche" compatibili costano meno e ci sono, non vedo l'eccezionalità del caso.
La gamma limitata di opzioni di configurazione la si vede subito sullo store di Apple, ma ho sempre pensato che poche variabili = un po' più di certezza. Se le opzioni di scelta incontrano i tuoi favori, il problema non si pone.

Se fossi uno studente "smanettone" comprerei un pc: costa poco (non ho detto "meno", perché studente = pochi soldi e perché salendo di fascia non si spende poi così meno), cambio i pezzi, provo, monto, smonto, rompo tutto, riformatto e ci riprovo, cioè esperisco, quindi "studio".
Il tutto dopo aver destinato un 100 euro per un HD esterno per i documenti miei, se no, mani in tasca che si rischia di restare a piedi.

Se fossi un professionista, requisito 1: affidabilità. Requisito 2: il computer si accende e ci lavoro, che il tempo è già poco per quello. Requisito 3: poca assistenza HW, che costa e se assistenza deve essere, che sia molto affidabile. Requisito 4: fortuna sempre, perché anche i mac si rompono.
Se poi sono così bravo da ricavarmi del tempo (cioè da non aver sempre l'acqua alla gola), lo voglio usare per la mia formazione, per migliorare il mio modo di lavorare, non a rompermi la testa per mantenere lo stesso standard, perché in rete non vedo più gli altri computer, perché non so cosa ho installato, ma si è rallentato tutto, ecc...
A proposito, un po' più di 100 euro per HD esterno, magari wireless, nel controsoffitto, in bagno, in cantina... perché purtroppo i ladri esistono, i computer si ricomprano, ma i lavori fatti no.
Detto ciò, se non sbaglio, Xp muore il mese prossimo, Vista l'anno prossimo, uscirà un Win 7 dal cilindro e staremo a vedere... io non sono un guru, faccio giusto "il conto della serva".
E ovviamente, lo davo per scontato, Xp su mac, sì con bootcamp o parallel, il contrario... beh, non ho provato Leopard su un pc, ma non è così semplice.

In efetti in tutto sto discorso ArchiCAD c'entra ben poco, su mac e pc è uguale e se la macchina è a posto, lui la sua parte la fa.
Morale: anche senza parlare a titolo personale, come per il resto dell'intervento, ma, come tecnico di cigraph, come faccio a consigliarti di andare in un negozio a comprare un pc che monta Vista, retrocederlo a Xp (per compatibilità e installazione ti arrangi...) e poi fra qualche mese cosa succede?
Qualche anno fa, diciamo fino al Mac OS 10.2 rodato (cioè finché scarseggiavano driver di stampa e sw nativi), non avrei certo risposto così, anzi avrei detto il contrario, cuore fatto a mela o meno.

Claudio

sab mag 17, 2008 4:21 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ]