Oggi è mar giu 09, 2026 11:28 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
DIMENSIONI IMMAGINE RENDER 
Autore Messaggio

Messaggio DIMENSIONI IMMAGINE RENDER
CIAO A TUTTI,
è da pochi mesi che uso archicad e ho un problema enorme con i render..,
Devo fare un immagine a 400dpi grande 100cm x 300 cm formato .eps (questa estensione la avrò trasformando l'immagine con photoshop) da stampare su un cartellone, archicad però mi dice che la memoria è insufficiente per poter eseguire questo calcolo.
Come posso fare a avere un immagine così grande con questa risoluzione, in modo tale che stampandola non si sgrani?????

rispondetemi al più presto

E' UNA COSA DI ESTREMA URGENZA

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!
isa

lun mag 19, 2008 11:44 am
Profilo
Site Admin

Messaggio Re: DIMENSIONI IMMAGINE RENDER
Ciao Isaboh,

3 metri a 400 dpi con ArchiCAD non li fai, sarebbero circa 47.244 pixel e ArchiCAD si limita a meno di 33.000, che a quella risoluzione corrispondono a 2,1 metri scarsi.
Quindi tu vorresti fare un'immagine di 47.244 x 15.748 pixel, che fanno circa 744 milioni di pixel (detti anche megapixel, le migliori reflex digitali ne fanno 10-12...), un file che aperto in un programma di fotorittocco pesa 2 Gb abbondanti (colori RGB a 8 bit, se no puoi crescere ancora).
Non sarà che stai esagerando un po'?
Sembra che tu voglia fare un cartellone di cantiere con una qualità che non hanno neanche le monografie d'architettura, i cataloghi di mostre, o i libri di fotografia.

Senza considerare i tempi di elaborazione e che forse dovrai masterizzare l'immagine su un dvd, perché può darsi che un CD non sia sufficiente, anche perché l'eps (antesignano del .pdf) non ti verrà molto incontro, dato che un rendering di solito non ha molti spazi bianchi da considerare perfettamente trasparenti. Anzi, Photoshop CS3 non dà neanche la possibilità di salvare in eps con quelle dimensioni, non avevo mai provato e ho visto che offre solo 3 formati (tiff, raw, e documento grandi formati).
Mi sa che siamo proprio "fuori scala"...

Io penso che, se la destinazione è quella del cartellone, puoi fare il redering 1x4 m a 72 dpi e salvarlo in .tiff, che è uno dei formati immagine di miglior qualità.
Se quell'immagine va inserita in un impaginato, allora quello sì lo puoi salvare in .pdf e se vuoi anche risalvarlo in .eps, ma non con l'immagine "grande", con una sua copia molto ridotta, o meglio ancora con il solo rettangolo d'ingombro. L'mmagine definitiva, quella "grande" la alleghi e la fai montare al suo posto da chi ti stamperà il documento.
Così avrai un'ottima immagine lo stesso, nessuna sgranatura sui testi e due file (l'.eps dell'impaginato e il .tif dell'immagine) di dimesioni plausibili.

mer mag 21, 2008 10:17 am
Profilo

Messaggio Re: DIMENSIONI IMMAGINE RENDER
Vi ringrazio per la risposta.

Lo stampatore con cui ho parlato mi ha detto che voleva un immagine eps a 400 dpi grande così ( 300 X 400 cm).
Nella mia ignoranza mi sono tenuta a quello che diceva lui senza pensare realmente alle dimensioni effettive e al peso in Gb del file che volevo realizzare.

Vi ringrazio ancora per il consiglio.
Vedrò cosa riuscirò a fare....

Isa

mer mag 21, 2008 7:16 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ]