|
|
Oggi è mar giu 09, 2026 11:28 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
archipea
|
 Travi in legno!
Ciao a tutti. Sapete dirmi come è possibile creare travi in legno con una forma particolare? Ad esempio se si vuole creare una testa particolare ad una trave in legno come è possibile farlo? Io sono riuscito a creare alcune forme particolari grazie ad Archiforma, però poi nel 2d ho problemi con la gestione degli elementi.. La funzione trave di archicad secondo me non è completa e non trovo nulla che possa andare bene. Se potete aiutatemi. Grazie :D
|
| mar mag 06, 2008 5:37 pm |
|
 |
|
_c8igno_
|
 Re: Travi in legno!
Immagino che sia una cosa ben complessa se serve passare per ArchiForma e non basta il solito disegno in pianta e poi salvare l'oggetto dal propetto della vista 3D. Mi associo, non ho capito esattemente cosa, ma anche io vorrei sapere come si fa. :wink:
|
| dom mag 11, 2008 5:24 pm |
|
 |
|
cigraph-service
Site Admin
|
In effetti per domande di questo tipo sarebbe utile (diciamo pure indispensabile) mettere un link ad un'immagine che dia un'idea di cosa si sta cercando di fare. Per farlo si copia il link qui, lo si seleziona e si usa il tasto Img. Esempio 1  Esempio 2  Ma per cose di questo genere il buon vecchio suggerimento dato da c8igno va bene.
|
| mar mag 13, 2008 12:43 pm |
|
 |
|
archipea
|
L'esempio 2 calza a pennello!! Questo è quello di cui avrei bisogno, una trave con un profilo come quello in immagine, ma, se ho capito bene, per il momento Archiforma è l'unica soluzione..
|
| gio mag 15, 2008 6:50 pm |
|
 |
|
cigraph-service
Site Admin
|
Ma no... in questo caso te la cavi con molto meno, come suggerito da c8igno, la fai, per così dire, a pie d'opera: prendi lo strumento solaio e disegni la sagoma della tua trave distesa per terra, diciamo con svluppo orizzontale, come vien naturale; ci metti già tutti i materiali che ti servono; a questo punto basta ruotarla di 90°. Fai una vista 3D del fronte superiore (Settaggi Proiezione 3D, casetta Fronte, Azimuth telecamera 90°). Vedrai un rettangolo orizzontale stretto e lungo, che corrisponde alla futura sagoma dell'elemento in pianta. Archivio > Librerie e Oggetti > Salva Modello 3D come e così ti sei fatta il tuo oggetto. Nelle opzioni di registrazione dell'oggetto selezionerai Oggetto (ovviamente non è né una porta né una finestra), la rimozione delle linee coincidenti e le opzioni del GDL in questo caso non ti interessano, quindi fa lo stesso. Dove lo salvi? Dove vuoi, ma di solito è utile fare una cartella di libreria propria di questo progetto nella cartella principale del progetto stesso (una cartellina NomeDiQuestoProgetto.lib), perché è probabile che questo oggetto particolare servirà solo a questo progetto. In questo modo, quando fai un back up ti porti appresso tutto il necessario. Se invece si tratta di un oggetto da utilizzare più volte, è meglio avere una propria cartella di oggetti che nel tempo si arricchisce e non cambia mai posto nell'hard disk (così nessun progetto si perde il percorso). Tenderei a non metterli dentro la Libreria di ArchiCAD, perché poi capita che con la versione nuova si butti la vecchia e ciao ciao oggetti personali.
E se invece il trevetto non è orizzontale, ma inclinato secondo l'angolo di una falda? Fai un copia/incolla delle linee della falda dalla sezione in pianta e il solaio/trave lo disegni già inclinato. In questo caso sarà sicuramente utile solo per questo progetto, a meno di non avere in un altro progetto una falda identica.
Questo è il metodo più classico, semplice, intuitivo e flessibile. Ce ne sono altri, poi puoi rendere l'ggetto ruotabile con ArchiRotate, così di volta in volta ci dai l'agolo che ti serve. Ciao
|
| ven mag 16, 2008 11:10 am |
|
 |
|
_c8igno_
|
A me era capitato di fare solo l'ultimo pezzetto, un TestaTravetto.gsm (mezzo metro in tutto), perché avevo messo i travetti con roof maker, poi li ho accorciati un po e ci ho aggiunto la testa che era una cosa simile a esempio 2. Aggiustata la prima testa in 3D, con un moltiplica in pianta ci ho messo proprio poco, perché il passo dei trvetti era regolare. La misura del TestaTravetto.gsm, l'ho fatta in base alla sporgenza dal muro, perché così anche se non lo giuntavo proprio preciso col travetto di roof maker, almeno non si vede perché sta dentro al muro. Però poi ho voluto cambiare legno e con i materiali mi sono un po incasinato, perché non avevo raggruppato le cose e allora ci ho perso tempo... A parte i materiali, che ci potevo arrivare prima io, potevo usare un sistema migliore?
|
| sab mag 17, 2008 12:52 pm |
|
 |
|
cigraph-service
Site Admin
|
Altri sistemi... sì, c'è quasi sempre un altro sistema, anche forzando l'uso consueto dei Profili Complessi per un muro, puoi fare un trevetto così. Migliore, direi di no. Il migliore è sempre quello che ti fa ottenere il risultato nel modo più semplice e congeniale per te. Leggendo mi è venuta in mente una copertura a più falde, magari abbastanza estesa... mettiamo che devi modifcare la falda, oppure solo la testa del travetto, come te la cavi in poco tempo? La cosa più lunga sarebbe la modifica della struttura lignea di sostegno, ma così la fai rifare a roofmaker e poi con poche mosse accorci i travetti e riaggiusti la posizione di tutte le teste. E se cambi la testa del travetto? Cambi nome a quello vecchio (ad esempio 80510TestaTravetto.gsm, perché risale a sab scorso, così le varie versioni stanno sempre in ordine nella stessa cartella), lo modifchi in un altro file e fai il nuovo "TestaTravetto.gsm" (che sarà sempre il nome della versione corrente), riapri il file del progetto e probabilmente non devi fare altro. Il fatto che sia un metodo vecchio, non vuol dire che non si debba usare quando fa al caso nostro, anzi è per questo che è un "classico".
|
| sab mag 17, 2008 4:15 pm |
|
 |
|
archipea
|
Ok. Grazie. Ho capito. Spero, tuttavia, che in futuro Archicad provveda a implementare lo strumento trave. Ciao e Buon Lavoro
|
| mer mag 28, 2008 8:56 am |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|