Oggi è mar giu 09, 2026 10:21 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ] 
ARCHICAD 10 e computer apple Intel 
Autore Messaggio

Messaggio ARCHICAD 10 e computer apple Intel
Ho appena ricevuto la versione 10 di Archicad, vi segnalo che nei computer Apple con processore Intel il programma non puo essere installato.

sono riuscito a far girare lo stesso Archicad nell'Imac Intel seguendo la seguente procedura.

installare Archicad in un computer con power PC, quindi copiare in rete tutta la cartella Archicad 10 sul computer con processore Intel.

Anche la chiave di protezione non può essere aggiornata dal computer con processore Intel, quindi si esegue anche questa la procedura da un computer power PC collegato ad internet.

Una volta inserita la chiave usb ora alche il computer con processore Intel
è pronte per far gitare Archicad regolarmente. [/u]

gio giu 22, 2006 3:51 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio una precisazione
tutto esatto, si può fare e funziona.

Tuttavia non è una procedura del tutto "corretta": Archicad 10 gira emulato da Rosetta, le prestazioni non sono quelle della versione Universal che uscirà a breve e quindi non è garantito il perfetto fuzionamento dell'applicazione con questo tipo di "installazione per copia/incolla".

Il consiglio è: se siete proprio curiosi di provare le novità, l'ipotesi è percorribile, ma per un utilizzo professionale conviene aspettare la versione nativa per processori Mac Intel.

gio giu 22, 2006 6:30 pm
Profilo

Messaggio Problemi funzionamento su MacIntel
Buongiorno, vorrei avere qualche indicazione su come far funzionare Archicad 10 su un macIntel.
Sul nuovo MacIntel G5 dell'ufficio (4Gb di Ram) abbiamo installato la versione di Archicad 10 riservata al MacIntel scaricandola dal sito di Cigraph, l'abbiamo aggiornata alla 1010, ma quando apriamo il programma, apriamo un file esistente o creiamo un file nuovo resettando tutte le impostazioni, quando Archicad finisce di caricare il file e arriva alla schermata di piano, il computer va in blocco con la famosa schermata scura del Mac con il simbolo del power e le scritte di riavvio in tutte le lingue.
A quel punto non ci resta altro che riavviare ma comunqu Archicad ci manda un blocco il computer.

Cosa dobbiamo fare?
Abbiamo provato anche a disinstallare e reinstallare tutto senza però risolvere niente perchè il blocco si è riproposto.

Suggerimenti?

mer feb 07, 2007 12:55 pm
Profilo
Site Admin

Messaggio Problemi funzionamento su MacIntel
Per capire meglio e trovare la causa e la soluzione a quello che vi succede consigliamo di chiamare il Servizio Assistenza di Cigraph Service.
Sarà così possibile effettuare delle prove.

mer feb 07, 2007 3:17 pm
Profilo

Messaggio kernel panic?
Quella famosa schermata scura indica un problema che viene proprio dalle viscere del Mac, di solito indica problemi di accesso al disco o di accesso alla RAM, quindi si potrebbe tratttare di un problema hardware (disco o RAM), oppure di un problema software del sistema operativo.

Per verificare il primo caso, io proverei un hardware test riavviando dal cd (tenedo premuto D): male non fa ed è probabile che, se problema c'è, venga evidenziato (potrebbe trattarsi di un modulo di RAM o di un Hard disk difettoso).

Se l'hardware sembra tutto ok, proverei a riformattare la macchina, perché è probabile che si tratti di un problema di sistema.

Ho provato a cercare "kernel panic mactel" su google e si parla parecchio dello xeon...

ciao e auguri :)

gio feb 08, 2007 11:59 am
Profilo

Messaggio 
Proverò il test.... ma di riformattare....
la macchina è nuova, di pacca..... la riformatterò in extremis....

Ieri tra i vari tentativi ho disinstallato per l'ennesima volta, poi reinstallato archicad, inserito nella cartella librerie le librerie italiane cigraph, poi aperto un file archicad 10, e l'ha aperto senza problemi....

Mi sorge il dubbio che sia l'aggiornamento 1010 che lo incasina.....

Bho! Vediamo nei prossimi giorni se rivà in crash!

gio feb 08, 2007 12:05 pm
Profilo

Messaggio kernel panic?? bis
Proprio per quello l'ho scritto: se ha un difetto, o se il sistema è andato su male, di norma te ne accorgi abbastanza in fretta, cioè quando la macchina è nuova di pacca.

Da quello che hai aggiunto, penserei più al sistema (che la patch 1010 causi o evidenzi il problema mi pare già secondario), io sul iMac intel 10.4.8 con AC10 - 1010 problemi zero (per fortuna) :) mi pare strano che sia la patch 1010, dovrebbe farlo su tutti i mac os 10.4.8...
di più non saprei, rinnovo gli auguri, perché recentemente un amico ha perso un mese per un modulo di ram difettosa e so che non è simpatico.

ciao

ven feb 09, 2007 11:48 am
Profilo
Site Admin

Messaggio Kernel Panic su Apple MacPro
In merito al problema del Kernel Panic che si presenta ad alcuni utenti abbiamo qualche delucidazione in più da offrire.

I requisiti per incorrere nel kernel panic fin'ora riscontrati sono:
    un MacPro Intel Xeon con più di 2 Gb di memoria RAM;
    la scheda NVIDIA GeForce 7300 GT.
Il problema si evidenzia non solo con ArchiCAD, ma capita anche con altri software, come si può evincere dalle discussioni tra programmatori su alcuni forum:

Il problema sembra legato alla gestione di più di 2 Gb di memoria RAM abbinata alla presenza di quella scheda video.

Per cercare di risolvere il problema si può aggiornare il firmware della scheda video in questione da questo link al sito di Apple:
http://www.apple.com/support/downloads/geforce7300gtfirmwareupdate.html

Questo è anche il consiglio di un Promemoria (scarica il file .pdf) di MacAt Apple Service, per il quale ringraziamo ancora una volta (ormai sta diventando un'abitudine sempre più preziosa) l'autore Pierpaolo.

Che consiglio dare a chi ha un MacPro e a chi lo vorrebbe acquistare?
Ai primi, se il problema persiste dopo l'aggiornamento consigliato, di provare a togliere fisicamente qualche banco di memoria Ram in modo da averne 2 Gb e non di più.
Ai secondi di orientare la scelta sulla scheda video ATI proposta nell'Apple Store, o di limitarsi all'installazione di non più di 2 Gb di memoria RAM, almeno fino a che il problema non sarà definitivamente risolto da Apple.

mar feb 27, 2007 5:02 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8 messaggi ]