Oggi è mar giu 09, 2026 8:59 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ] 
Opzione mancante in AC14 utilizzando incolla appunti 
Autore Messaggio

Messaggio Opzione mancante in AC14 utilizzando incolla appunti
come da titolo passando alla versione AC14 ho notato che con "incolla appunti" manca un'opzione;

utilizzando AC13 64bit (ma anche versioni antecedenti la 13) se io ad esempio copio una tabella direttamente da un foglio elettronico (programma di terze parti) quando la incollo in AC tra le opzioni disponibili posso scegliere anche
Incolla il contenuto degli appunti -> Elementi 2D ArchiCAD
http://imgur.com/5gmk0.jpg;

invece con AC14 64bit l'opzione incolla "Elementi 2D ArchiCAD" non è più presente e sono disponibili solo le altre opzioni che però non sono utili al mio scopo (la versione utilizzata di AC14 è l'ultima disponibile in update "14 ITA 3004 Win64 FULL")
http://imgur.com/n8VIy.jpg;

per adesso ho momentaneamente risolto incollando gli appunti in AC13 e una volta convertiti in 2D ricopio gli elementi 2D da AC13 incollandoli in AC14, ma ovviamente sarebbe più comodo poter incollare direttamente gli appunti in AC14 senza fare passaggi intermedi con AC13

cercando negli aiuti di AC14 sembrerebbe che questa funzione "Elementi 2D ArchiCAD" è ancora disponibile
http://imgur.com/deuqa.jpg;

quindi vorrei capire il motivo di questa mancanza e/o se per caso nei settaggi di ArchiCAD devo attivare qualche opzione nascosta che mi sfugge (a riguardo con AC13 non ho settato mai niente)

a maggior chiarimento di quanto sopra descritto, ho fatto degli screen e ho inserito i link delle immagini

sab ott 16, 2010 11:46 am
Profilo

Messaggio Re: Opzione mancante in AC14 utilizzando incolla appunti
mi associo a dunmaz, anche io ho notato che non c'è più l'opzione di incollare "Elementi 2D Archicad"...
qualche soluzione?

mar dic 28, 2010 6:45 pm
Profilo
Site Admin

Salve,

purtroppo questa opzione è stata eliminata in ArchiCAD 14. Negli aiuti è erroneamente riprodotta la figura delle versioni precedenti.
Non ci sono alternative se non quella di usare una precedente versione di ArchiCAD in cui prima incollare e poi copiare.

Arch. Salvatore Sicurella

mer dic 29, 2010 7:26 pm
Profilo

Mi auguro venga ripristinata in fretta questa funzione, non è proprio comodo aprire una vecchia versione del programma per fare questo tipo di "copia-incolla" ...

mer mar 16, 2011 4:52 pm
Profilo

cigraph-service ha scritto:
Salve,

purtroppo questa opzione è stata eliminata in ArchiCAD 14. Negli aiuti è erroneamente riprodotta la figura delle versioni precedenti.
Non ci sono alternative se non quella di usare una precedente versione di ArchiCAD in cui prima incollare e poi copiare.

Arch. Salvatore Sicurella

Con sommo rammarico riscontro che questa opzione manca anche nella nuova versione AC15
non capisco il motivo del perchè improvvisamente è stato deciso di togliere questa opzione .....ma non è proprio possibile fare presente la cosa a Graphisoft perchè la inserisca nuovamente ?

lun set 05, 2011 3:44 pm
Profilo

Veramente la situazione è anche peggiorata con AC 15... adesso incolla il testo excel in un blocco testo modificabile ma decisamente ingestibile... era meglio una una immagine a questo punto! :-|
Qualche idea per risolvere la faccenda?

lun gen 23, 2012 1:05 pm
Profilo
Site Admin

Se la cosa importante è poter modificare la tabella in ArchiCAD, si può esportare in formato Testo tabulato (.txt), aprire il file con TextEdit o Blocco Note (o altro) copia e incolla all'interno di un nuovo blocco testo ArchiCAD; così si possono anche gestire le distanze tra le colonne.
Se si usa OpenOffice, si può salvare in formato .csv, con separatore di campo {Tab} e separatore di testo vuoto.

Se la cosa importante è impaginare la tabella così come è stata composta (formattazione testo e fronzoli vari…), si fa un .pdf e si importa così com'è.

mar gen 24, 2012 6:08 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 7 messaggi ]