Oggi è mar giu 09, 2026 10:21 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Book di layout 
Autore Messaggio

Messaggio Book di layout
Gentilissimi utenti del forum
Sono un nuovo utente di archicad, uso la versione 12 studenti su Vista.
Mi trovo di fronte a problemi banali ma per ora insormontabili essendo io di formazione autocad.
Ho disegnato in scala 1:100 e vorrei stampare.
Mi è stato vagamente spiegato che devo settare il Master e poi importarlo nel book di layout, ma non sono stato capace di settare il master e sto copia-e-incollando direttamente da mappa progetto a book di layout.
Se seleziono il disegno e lo copio in un layout A0, il disegno poi non posso scalarlo o ridimensionarlo sul layout, devo cambiare la scala solo sulla mappa progetto oppure c'è un altro modo ?
Come precedentemente detto la mia formazione è autocad, quindi mentalmente impagino a finestre di layout. Esiste in archicad un metodo simile di impaginazione ? Se ricopio una nuova pianta e vorrei sovrapporla su di un'altra con trasparenza differente (come in Illustrator ad esempio) posso farlo ? Una pianta incollata in sovrapposizione con una facciata ha una maschera di contrasto in modo da separare i due disegni con un margine ?

Mi rendo conto di non esser molto chiaro, via voce sarebbe molto più semplice... ma ci provo lo stesso, un'ultima domanda, le penne di stampa sono settabili tutte in una volta in una finestra di dialogo "penne" oppure devo settare le penne di ogni singolo elemento ? Oppure devo settare nella finestra di dialogo lucidi ?

Cordiali saluti
Francesco

gio feb 04, 2010 1:24 pm
Profilo

Messaggio Re: Book di layout
Gentile utente, prima di tutto le consiglierei di aggiornare la sua versione studente, le indicazioni su come farlo, le potrà trovare in questo sito nella pagina dedicata agli studenti.
Venendo alle sue richieste, purtroppo non posso fornirle le risposte in questo forum perche sarebbero troppo estese e soprattutto non è la sede giusta.
Nella documentazione che ha scaricato assieme al programma però ci sono tutte le indicazioni che cerca.
Le consiglio la lettura del capitolo “Layout Master” che trova a pag. 1163, qui troverà le informazioni per impostare una tavola di stampa.
Sicuramente nel capitolo “Disegni nel Book di Layout” trovera informazione per trasferire il modello virtuale in una tavola di stampa pag. 1167.
Ritengo inoltre che dovrà dare una letta anche al capitolo delle “VISTE” che trova a pag. 504. Le Viste Modello hanno due usi principali. Per prima cosa, sulle viste si lavora per modificare l'Edificio virtuale. In secondo luogo, le viste del modello salvate costituiscono la base per la creazione dei disegni architettonici (disposti sui Layout) per la documentazione finale dell'Edificio virtuale.
Vedrà che dopo aver letto queste pagine troverà molto più semplice gestire il proprio lavoro.

Cordiali Saluti
Dott. Alberto Pittoni

lun feb 08, 2010 5:55 pm
Profilo
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ]