|
 |
 |
|
Oggi è mar giu 09, 2026 11:46 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
cippy
|
 copertura ad onda
ciao, avrei bisogno di un aiuto! devo fare un edificio con la copertura che ha la forma di un'onda. cosa e come mi conviene utilizzare per farla? ho provato sia con il comando falda "cupola-volta" che inserendo delle volte a botte, ma non riesco a crearla, cosa faccio!?! mi sapreste fornire una spiegazione giudata! grazie!
|
| ven ott 03, 2008 4:47 pm |
|
 |
|
_c8igno_
|
 Re: copertura ad onda
ciao cippy,
ci provo, perché è più facile a farsi che a dirsi... Ovviamente devi usare la falda a volta, che sta dietro al bottoncino della cupola. Potresti far tutto con questo strumento, ma, se il profilo è sinuosamente complicato, io mi trovo meglio a disegnarmelo prima a linee (magari non è ortodosso, ma almeno non mi perdo...). Il mio secondo "problema" di solito è come viene girato l'elemento 3D che si crea. Per andare sul sicuro io faccio così: con una polilinea mi disegno in pianta l'andamento della copertura, tendenzialmente in orizzontale (come se fossi in sezione); strumento falda a volta, baccheta magica (barra spaziatrice) e clicco sulla mia curva; adesso viene il bello ti trovi a muovere una specie di rettangolo elastico: ti muovi verso l'alto e forzi l'andamento verticale con il tasto shift e fai click per definire il verso; poi ti muovi verso il basso per definire lo sviluppo orizzotale della copertura (sempre forzando con shift) e clicchi quando raggiungi la lunghezza desiderata. definisci l'altezza (che tanto lo puoi spostare agevolmente anche dopo), lo spessore (già più importante) e io uso sempre la terminazione perpendicolare (la prima delle 3). finito
ti guardi il risultato in 3D per vedere se va bene, poi la piazzi giusta sopra l'edificio, tanto la muovi comoda, perché non è altro che un gruppo di falde. Occhio agli angoli terminali e a come fai terminare la falda: se la chiudi verticale (l'opzione di default) e lì la tua curva è prossima ad essere verticale, effettivamente parte tutto per la tangente...
ciao
ps: a seconda della curvatura, può darsi che serva mettere mano ai settaggi della bacchetta magica, per non avere una curva troppo spezzata.
|
| ven ott 10, 2008 6:41 pm |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|