Oggi è mar giu 09, 2026 9:01 am

Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Applicare Shader su importazione DWG 
Autore Messaggio

Messaggio Applicare Shader su importazione DWG
Salve a tutti. Di solito modello in Archicad ed esporto comodamente per artlantis. Questa volta invece mi ritrovo a renderizzare un modello non mio ottenuto con AUTOCAD ed ho un problema enorme: quando vado ad applicare i materiali artlantis lega lo shader ad ogni singola geometria invece che a tutto il layer, costringendomi ad assegnare il legno ad esempio a tutti i listelli delle persiane, una follia!!!! Come posso risolvere ??

grazie
Marco

lun dic 06, 2010 6:15 pm
Profilo
Messaggio Re: Applicare Shader su importazione DWG
Gentile utente secondo quanto indicato da abvent nel caso di apertura file DWG in ArchiCAD consiglio di modificare il modo in cui dev'essere "trattato il blocco", nel corrispondente campo nominato "trattamento blocco" in fase di importazione del file. Tale trattamento interpreta infatti il materiale secondo modalità distinte:
- Per composizione del blocco
- Per l'istanza cui esso appartiene
- Per il nome del Blocco
Tali soluzioni sono combinabili con la scelta di modificare il materiale per "colore penna" o per "livello" di appartenenza del blocco; Tutto ciò considerato:

- Un blocco distinto ha un materiale distinto
- Ogni componente di un dato blocco ha un materiale distinto
- Ad ogni nome di blocco è attribuito un materiale distinto.

Se poniamo in esempio il blocco di una finestra in autocad costituita di persiana telaio e vetro:
Qualora le arelle della persiana siano salvate ciascuna come blocco è chiaro che nella soluzione "per nome" esse saranno prese singolarmente; In tal caso può essere opportuno sfruttare "l'istanza di blocco", dove per instanza si intende "riferimento": in tal caso si presuppone che all'elemento persiana possono "riferire" tutte le arelle, e seleziono dunque la modalità di trattamento blocco "per istanza" ottengo la selezione del componente persiana per intero.
Nel qual caso il colore fosse comune a più istanze, avendo selezionata la modalità "modifica materiale per colore" otterrei un unione delle stesse, e così se la persiana nel nostro caso ha la stessa penna nel blocco autocad del vetro, in artlantis tali elementi risulteranno appartenenti ad un unico materiale.
Spero di aver chiarito il suo dubbio
Un Saluto
Marco V.

mar dic 07, 2010 8:01 pm
Forum bloccato Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ]